Attualità

Toscana travolta dal caldo, la mappa delle zone più bollenti

L'anticiclone africano al massimo della potenza. Colonnina fino a 38 - 40 gradi, anche le notti sono un tormento. Mappa delle temperature

Il caldo rovente dell'anticiclone africano è al massimo della potenza. In questa giornata, 18 Luglio, la colonnina di mercurio - come previsto da iLMeteo.it - ha deciso di abbattere record anche storici. Sia oggi che domani, inoltre, le temperature raggiungeranno, in particolare a Firenze e ad Arezzo, 38-40°C. Nel capoluogo toscano rimane l'allerta con bollino rosso.

Anche l'afa continua a tormentare i toscani con il caldo che non dà tregua neppure la notte. Il Ministero della salute con una circolare alle Regioni ha introdotto il codice calore nei pronto soccorso. Ed il caldo record di questi giorni è particolarmente pericoloso non solo per le persone ma anche per gli animali.

Il presidente della Regione Eugenio Giani, attraverso i social, ha fornito nel pomeriggio, un quadro delle zone più colpite dalla bomba d'afa. "Le temperature di oggi sono oltre la media di 10-12° C, a Scansano (GR) in questo momento 40.3°C, 37°C a Monteroni d’Arbia (SI) e Firenze. Abbiamo potenziato anche la rete dei servizi sanitari di assistenza domiciliare per le persone più fragili".

Inoltre la Regione ha provveduto a trasmettere nuovamente una circolare, rivolta ai datori di lavoro e inviata anche alle organizzazioni di categoria datoriali e sindacali, per raccomandare l’adozione delle linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori degli effetti di calore già inviate a giugno, con un’attenzione particolare alle lavorazioni all’aperto o in ambienti chiusi non climatizzati.