Attualità

Soffia il vento e scatta una nuova allerta meteo

La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che interesserà parte della Toscana

Cessata l'allerta per temporali, ne scatta un'altra per il vento. La sala operativa della protezione civile regionale ha infatti emesso un codice giallo che oggi, dalle 17 fino a mezzanotte, interesserà parte della Toscana e in particolare le zone del Casentino, il Valdarno superiore, l’area di Firenze, il Mugello e la Val di Sieve, le Valli del Bisenzio e dell’Ombrone pistoiese, la Valdichiana, la Lunigiana, la Garfagnana, la Valle del Serchio, la Versilia, la Valtiberina, la Valle del Reno e la Romagna toscana. Le raffiche di vento potrebbero raggiungere i 50-70 km/h nelle pianure prossime all'Appennino, e i 80-100 km/h sull’Appennino.

Nelle prossime ore potrebbero arrivare anche nuove precipitazioni sparse sulle zone centro-settentrionali ed in particolare sui rilievi a causa di un transito di aria fredda in quota che porterà instabilità nel meteo tra il tardo pomeriggio e la sera di oggi. Possibili anche brevi temporali sparsi, con occasionali grandinate e colpi di vento, soprattutto a ridosso delle zone appenniniche e isolati sulle altre zone centro settentrionali.

Capricci del meteo anche per il mare mosso sull'Arcipelago, sulla costa livornese, pisana, lucchese e nel basso grossetano. Da domani pressione in aumento.