Attualità

La Toscana spegne i termosifoni, ecco dove

In alcuni Comuni lo stop agli impianti è già arrivato, ma dal 7 Aprile scatta nella gran parte del territorio regionale. L'elenco e le eccezioni

Toscana quasi tutta a termosifoni spenti da domani venerdì 7 Aprile quando, salvo proroghe disposte dai singoli sindaci, scatta lo stop agli impianti nella maggior parte dei Comuni del territorio regionale. Alcuni avevano fatto da apripista spegnendo i caloriferi il 23 Marzo scorso, ma da domani faranno altrettanto tutti i Comuni ricadenti nelle zone climatiche D ed E, vale a dire la stragrande maggioranza di quelli toscani, e di riaccenderli si riparlerà solo col prossimo autunno.

Faranno eccezione i Comuni ricadenti in zona climatica F, che non sono soggetti ad alcuna limitazione. In Toscana sono Chiusi della Verna in provincia di Arezzo, e poi Careggine, Minucciano, Sillano Giuncugnano, Stazzema in provincia di Lucca, Zeri in provincia di Massa-Carrara e Abetone Cutigliano in provincia di Pistoia.

Quest'anno il calendario di accensioni e spegnimenti è stato modificato con decreto firmato il 6 Ottobre scorso dell'allora ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, puntando al risparmio energetico tramite un'inedita pianificazione del funzionamento degli impianti con accorciamento dei periodi consueti.

E insomma: ecco da domani dove le caldaie si dovranno spegnere.

Zona D

Zona E