Attualità

Patto per Firenze solo per alcuni territori

​Patto per la Città metropolitana di Renzi e Nardella, Aglietti (Cgil Mugello): “Niente è previsto per i territori come Valdarno, Valdisieve, Mugello"

L'accordo è stato firmato in Palazzo Vecchio dal primo ministro Matteo Renzi e dal sindaco di Firenze Dario Nardella e prevede 680 milioni di euro da destinare a mobilità e periferie e rientra in un piano nazionale da 2 miliardi.

Secondo Paolo Aglietti della Cgil, "i fondi andranno nella gran parte al Comune di Firenze, niente è previsto per quanto riguarda i territori interni della Città Metropolitana di Firenze: Valdarno, Val di Sieve e Mugello. Se si considera anche la paradossale discussione intorno al “sotto attraversamento ferroviario ed alla Stazione Foster” il cerchio della marginalizzazione si chiude. Cosa è rimasto del “Progetto delle Ferrovie Metropolitane”? Connesso a questo si nota anche una certa disattenzione da parte della Regione Toscana nella predisposizione del Piano Regionale di Sviluppo per l'Area Vasta Firenze-Prato-Pistoia, vero motore economico per l'intera Regione, ed in modo particolare per le aree interne, rurali e montane".

Secondo la Cgil "Rispetto alla descrizione delle misure previste dal testo del Patto, non tutte sono in programma nei prossimi anni, alcune non hanno neppure previsioni di costi o fonti di finanziamento, in modo particolare il nodo ferroviario ed il trasporto pendolari, molte risultano essere già finanziate con procedimenti specifici precedentemente assunti (periferie, dissesto idrogeologico, turismo e cultura). 

Il sindacato sottolinea che "Le vere novità, importanti, riguardano gli interventi finanziati attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione (FSC 2014-2020 per 110 milioni) e la ripartizione dei Fondi del programma PON Metro 2014-2020 destinati per progetti delle Città Metropolitane". 

"Le risorse del FSC risultano in gran parte destinate al Sistema Tranviario fiorentino (tratta Leopolda-Piagge, Aeroporto-Polo Scientifico di Sesto Fiorentino), al primo stralcio SR 429 nell'empolese, al rilancio della Fortezza da Basso e ad intervento sul Poli Scolastici Isi a Firenze e Pontormo ad Empoli. Il Fondo PON Metro è indirizzato per le politiche abitative, piste ciclabili e smart city soprattutto del comune capoluogo".