Attualità

Dal 2 ottobre parte il censimento a Figline Incisa

Sono due le tipologie di rilevazioni. I cittadini selezionati sono obbligati a rispondere. Per avere un aiuto si potrà chiamare un numero di telefono

Piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno

Mercoledì 2 ottobre a Figline e Incisa partirà il Censimento Permanente sulla Popolazione e sulle abitazioni, che riguarderà solo un campione di famiglie del territorio, chiamate a rispondere ad una serie di domande socio-economiche riguardanti ciascun componente del proprio nucleo. La partecipazione al censimento è un obbligo di legge; pertanto, in caso di mancata risposta, sono previste sanzioni amministrative, secondo quanto contenuto negli artt. 7 e 11 del D.lgs. n. 322 del 6 settembre 1989.

Due le tipologie di rilevazione che si svolgeranno sul territorio: l’indagine areale riguarderà circa 122 famiglie, selezionate a campione. In questo caso le operazioni di raccolta dati saranno curate da due dipendenti comunali che, lavorando singolarmente, inizieranno le visite da ottobre a dicembre. Sarà cura del Comune avvisare le famiglie interessate, attraverso un avviso che sarà consegnato direttamente agli interessati. In questo caso, i cittadini potranno scegliere di concordare una visita a domicilio per rispondere alle domande del rilevatore oppure se recarsi in municipio, per la compilazione del questionario.

La rilevazione da lista (con compilazione di questionario online) riguarderà un elenco di famiglie individuate dall' Istat, che riceveranno una lettera informativa contenente le credenziali di accesso per procedere alla compilazione in autonomia del questionario online. Per collegarsi al sito www.istat.it e rispondere c’è tempo dal 7 ottobre al 13 dicembre. Solo in caso di errori di compilazione o di mancate risposte, dall’8 novembre i rilevatori inizieranno le operazioni di recupero dati con interviste faccia a faccia. Per avere supporto nella compilazione del questionario, ci si potrà rivolgere al numero 800.188.102 oppure ci si potrà recare presso il Centro comunale di rilevazione.