Attualità

Sì alla terza corsia tra Firenze sud e Incisa

Concluso l'iter della conferenza dei servizi. La soddisfazione del sindaco di Rignano Lorenzini per il via libera alla variante di Troghi

"Nei giorni scorsi si è concluso un percorso lungo e complesso che ha impegnato l'Amministrazione sin dal suo insediamento". E' il commento del sindaco di Rignano sull'Arno dopo la fine della conferenza dei servizi con la Società Autostrade per i lavori relativi alla terza corsia dell’A1 nel tratto tra Firenze Sud e Incisa. 

"Nel tempo ci siamo fatti carico di molte questioni - continua Daniele Lorenzini - raccogliendo le istanze dei cittadini in vari incontri fatti nelle frazioni, e per cui oggi possiamo finalmente dire di aver avuto risposte che ci rendono molto soddisfatti." Tra gli interventi più attesi è stata confermata la realizzazione della cosiddetta variante di Troghi, un’opera necessaria e di grande impegno economico che finalmente andrà a risolvere una delle situazioni più complesse del territorio rignanese.

Nella conferenza dei servizi, infatti, sono stati ribaditi i contenuti e la prescrizione riportata nella Delibera di Consiglio Comunale n.13 del 29 febbraio 2016 circa la realizzazione della variante alla Strada Provinciale n.1 Aretina in corrispondenza all’abitato di Troghi: Autostrade per l’Italia ha ritenuto “accoglibile quanto richiesto, poiché la variante proposta risulta connessa con le opere autostradali”.

“Con questa opera – ricorda il Sindaco – riusciamo a raggiungere un duplice obiettivo: la nuova viabilità, infatti, permetterà sia di raggiungere con facilità i caselli dell'A1 sia a mantenere il traffico scorrevole e in sicurezza lungo la Strada Provinciale Aretina separando il traffico locale da quello di passaggio. Grazie alla variante e ad altri interventi programmati sarà finalmente possibile migliorare la vivibilità dell'intera vallata su cui, da tempo, tanto si discute.”