Attualità

Covid, buoni spesa per chi è in difficoltà

Riproposta la misura economica per le famiglie che vivono in condizioni di disagio: c’è tempo fino al 10 dicembre per presentare domanda

L’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di Buoni Spesa a favore dei nuclei familiari maggiormente colpiti dalla pandemia Covid-19 o in condizioni di difficoltà economica.

Il contributo sarà “una tantum” e varierà in base al reddito e al numero di componenti del nucleo familiare. La scadenza per la presentazione della richiesta è fissata per venerdì 10 dicembre. Per presentare domanda sarà necessario connettersi o al sito dell’Unione dei comuni Valdarno e Valdisieve o al sito del Comune di residenza (ovvero per i paesi appartenenti all’ente: Londa, San Godenzo, Rufina, Pelago, Pontassieve, Reggello) unicamente con il sistema pubblico di identità digitale Spid (oppure tramite raccomandata A/R).

Il buono spesa può essere concesso una sola volta per ciascun nucleo familiare richiedente. L'importo è determinato come segue: famiglie mononucleo 150 euro; nuclei con 2 persone 250 euro; nuclei da 3 a 4 persone 350 euro; nuclei con 5 persone o più 450 euro. I beneficiari sono individuati: dai servizi sociali o su domanda dei cittadini residenti in ciascun comune interessato in cui nessun componente del nucleo familiare abbia mai percepito buoni alimentari Covid.

I buoni saranno erogati fino ad esaurimento delle risorse stanziate e potranno essere spesi entro il 31 marzo 2022.

Per i requisiti economici e le informazioni relative agli esercizi commerciali dove fare gli acquisti, basterà consultare il sito dell’Unione di Comuni al seguente link https://www.uc-valdarnoevaldisieve.fi.it/eventi-notizie/emergenza-covid-19-tornano-i-buoni-spesa-per-le-famiglie-in-difficolta .