Attualità

Danni per il freddo, aiuti agli agricoltori

I coltivatori possono segnalare alla Regione i problemi alle coltivazioni causati dalle gelate delle notti scorse. Ecco come fare

Foto di repertorio

Gli agricoltori della Valdisieve che hanno avuto danni alle loro coltivazioni per il freddo intenso della scorsa settimana possono segnalarlo alla Regione.

Come ricordano i sindaci dell’intera area invitando i coltivatori a cogliere l’opportunità, la Regione Toscana ha avviato la procedura per le segnalazioni delle gelate che ha interessato l'intero territorio regionale il 7 e l’8 aprile. Le segnalazioni potranno essere presentate online sul Sistema Informativo Artea mediante compilazione dell’apposito modulo entro il prossimo 30 aprile.

Grazie alle segnalazioni che giungeranno la Regione potrà richiedere al Ministero una misura di intervento in deroga alla normativa vigente, che prevede l’attuazione di interventi compensativi a sostegno delle aziende agricole colpite da calamità naturali, avversità atmosferiche e altri eventi catastrofici.

I fondi sono destinati a coloro che non sono coperti dalle assicurazioni agevolate; per loro la Regione richiederà il riconoscimento di calamità da parte del Ministero.

Questo potrà consentire, oltre ad un minimo ristoro, la proroga delle scadenze delle rate delle operazioni di credito agrario, di esercizio, di miglioramento e di credito ordinario, nonché l'esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Per ogni ulteriore chiarimento e informazione è possibile contattare i referenti regionali: 055/4385483 oppure 055/4383099.