Attualità

Ecco chi ha messo le strade sotto sale

Con le nevicate in arrivo le squadre Vab e Protezione civile sono intervenute per garantire la sicurezza delle strade della Valdisieve

Una delle strade su cui è intervenuto lo spargisale Vab

Appena è stato dato l’allarme maltempo e con l’arrivo della prima nevicata sulle zone più alte della Valdisieve le squadre dei volontari si sono subito messe in azione per rendere le strade più sicure. Mettendole sotto sale.

Ieri mattina di buon’ora, le squadre della Vab Valdisieve e della Protezione civile e antincendio della Croce Azzurra di Pontassieve sono uscite per spargere il sale lungo le vie che per la neve e la formazione di ghiaccio potevano essere pericolose per chi si metteva alla guida.

“Come sempre quando le condizioni meteo sono avverse, Vab Valdisieve è presente! Abbiamo operato con due squadre - Vm 180 e pick up 37 con spargisale "pesanti" - per la messa in sicurezza della parte alta del Comune di Rufina” spiegano sulla pagina facebook dell’associazione vigilanza antincendi boschivi i volontari al rientro dall’operazione.

Abbiamo "salato" Pomino, Turicchi, Cigliano, Castelnuovo, Canipittoli e Metamorli, ovviamente sempre e solo su strade comunali. Vab Valdisieve c'è e voi... – raccomandano agli automobilisti della Valdisieve - guidate con prudenza e sempre con coperture invernali”.

Anche gli operatori della Protezione civile tornati alla base hanno spiegato via social i loro interventi. Dalle prime luci di questa mattina (ieri, ndr) i nostri volontari stanno percorrendo con lo spargisale la viabilità comunale di Pontassieve nelle frazioni di Acone e Colognole. Al momento non si registrano particolari problematiche, ma ricordiamo di avere prudenza specialmente nei tratti interessati delle nevicate”.