Attualità

Erbe spontanee, un corso per conoscerle e usarle

Ciclo di incontri online per scoprire le piante del territorio da utilizzare in cucina. Il corso a cura dell’associazione “Il paese sulla collina”

Frittata di ortiche

Una serie di “chiacchierate” online per scoprire e riscoprire le erbe spontanee e le antiche ricette e usanze del territorio della Valdisieve. L’Associazione Culturale “Il paese sulla Collina” Sara Cerrini di Molino del Piano – frazione di Pontassieve - anche quest’anno ripropone il corso per riconoscere le erbe spontanee commestibili dei campi. 

Il corso quest’anno si terrà online, senza le uscite di gruppo sul territorio come fatto in passato, a causa delle restrizioni anti-contagio Covid. Il corso si articola in una serie di video-lezioni in diretta guidate dall’esperta Mara Fiesolani (autrice del volume Guida alle erbe spontanee che raccoglie le schede botaniche relative a 33 specie di erbe commestibili, selezionate fra quelle più diffuse nel territorio) che racconterà come distinguere le erbe spontanee commestibili e come raccoglierle.

L’obiettivo del corso – spiegano gli organizzatori - è di riscoprire le erbe commestibili che entravano nella tradizionale dieta contadina, legata anche a ciò che l’ambiente naturale offriva spontaneamente. Una buona occasione per acquisire conoscenze che ognuno può mettere in pratica, poi, durante le passeggiate sul territorio”.

Il prossimo appuntamento è per questa sera - martedì 27 aprile - alle ore 21, il tema sarà come riconoscere e come cucinare le erbe. Martedì 4 maggio un nuovo appuntamento su come riconoscere i fiori commestibili. Il corso si conclude martedì 11 maggio con la lezione sulle erbe aromatiche che si possono trovare in Valdisieve.

Si può partecipare anche ad una singola lezione. Per informazioni, costi ed iscrizioni ilpaesesullacollinasc@gmail.com