Attualità

Internet, ecco i soldi per far correre le scuole

A tre Comuni della Valdisieve destinati contributi regionali per rafforzare la connettività degli istituti per un servizio all’altezza delle esigenze

Ammontano a più di 14.000 euro i fondi complessivamente destinati a tre comuni della Valdisieve per potenziare la connettività degli istituti scolastici. Si tratta di fondi che le amministrazioni di Pontassieve, Pelago e Rufina hanno ricevuto dalla Regione Toscana dopo aver preso parte a un apposito bando. I fondi ora a disposizione dei municipi serviranno ad adeguare il sistema di connessione alla rete internet per consentire ai plessi scolastici di avere un servizio all’altezza delle nuove esigenze didattiche.

Nello specifico al Comune di Rufina andranno 6000 euro, a quello di Pelago 4500 mentre all’amministrazione di Pontassieve 3600 oltre trecento euro per i router.

“L’intento – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – era quello di permettere agli istituti scolastici e agli studenti di collegarsi meglio alla rete e di garantire quindi una migliore didattica a distanza in periodi di lockdown, anche parziale. Una scelta che la Regione ha deciso di compiere con risorse proprie al fine di rispondere a questa necessità concreta e impellente che andrà a integrarsi con il Piano Scuola previsto dal Governo per la copertura in banda ultralarga di tutti gli istituti scolastici”.