Attualità

Nicola, anche la Vab mobilitata nelle ricerche

I volontari dell’associazione della Valdisieve ieri sono stati impegnati nei boschi di Palazzuolo per rintracciare il bimbo scomparso e poi ritrovato

Un momento delle ricerche della Vab Valdisieve

C’erano anche 2 squadre della Vab Valdisieve tra i tanti volontari che ieri sono stati impegnati per ore nelle ricerche di Nicola, il bambino di due anni scomparso dalla sua casa di Campanara nei boschi di Palazzuolo sul Senio e poi ritrovato in un burrone oggi. L’allarme era scattato ieri mattina quando i genitori non avevano trovato il bambino nel lettino: grande il dispiegamento di forze sul territorio per cercare il piccolo.

Mobilitati anche i volontari della Vigilanza antincendi boschivi della sede di Rufina: ieri intorno all’ora di pranzo sono uscite due squadre con due fuoristrada: “Abbiamo battuto intorno alla casa e poi la zona assegnataci dall'Ucl dei Vigili del Fuoco, nei boschi” raccontano gli operatori. 

Poi il rientro in serata alla base e la preparazione per riprendere le ricerche nel pomeriggio di oggi, ma fortunatamente tutto si è risolto prima: il bimbo è stato ritrovato stamani sano e salvo in una scarpata a circa tre chilometri dalla sua abitazione. Una “distanza da casa che pare "impossibile" essere stata percorsa di notte da un bambino di nemmeno due anni” commentano i volontari sui social.

“Vab Valdisieve stava preparando le squadre per il turno di ricerca pomeridiano, ma siamo davvero felici di poter rimanere in sede e che sia andato tutto bene. Una volta tanto - concludono i volontari Vab - un tragico evento è finito nel migliore dei modi!”.