Attualità

Opere pubbliche, soldi per i piccoli comuni

La Regione Toscana mette a disposizioni 13 milioni di euro per i centri minori: un’opportunità da cogliere per Londa e San Godenzo

I Comuni di Londa e San Godenzo potrebbero beneficiari di nuovi contributi da parte della Regione Toscana. L’ente ha infatti messo a disposizione dei piccoli centri con popolazione sotto i 5000 abitanti 13 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022. A poter accedere ai finanziamenti sono 119 amministrazioni locali toscane tra cui, appunto, anche i due nuclei della Valdisieve che - se vorranno concorrere all’assegnazione dei fondi – dovranno presentare apposita richiesta.

“Mi auguro – ha detto l’assessore ai rapporti con gli enti locali Stefano Ciuoffo – che le 119 amministrazioni locali della Toscana che rientrano in questa tipologia, sappiano approfittare dell’occasione che la Regione offre loro e che impieghino le risorse stanziate per investimenti in opere pubbliche, così come richiesto dalla normativa. Hanno tempo fino al 1 marzo prossimo per presentare le relative domande”.

L’importo ottenibile varierà dai 41.000 ai 58.000 euro: cifra inferiore rispetto a quella assegnata lo scorso anno in occasione di un’analoga iniziativa.

“Questa misura – aggiunge Ciuoffo – ha riscosso un enorme successo, viste le adesioni che sono giunte presso i nostri uffici regionali da parte dei piccoli Comuni. Con l’approvazione della recente Legge regionale di Stabilità per l’anno 2021 abbiamo introdotto due aspetti di rilevante novità: da un lato abbiamo ampliato le spese ammissibili introducendo anche la possibilità di finanziare altre voci del quadro economico oltre l'affidamento dei lavori, dall’altro si è soppresso l’obbligo di co-finanziamento per gli interventi sulle strade comunali. Riteniamo che la Regione debba, oggi più che mai, essere al fianco degli enti locali, in particolare modo di quelli che per dimensioni o dislocazione territoriale mostrano segni di maggiore fragilità. Coltiviamo, con gesti concreti, l’idea di una “Toscana diffusa” che cerca di ridurre le disparità territoriali”.