Attualità

Paesi senza medico, la soluzione della Asl

Dopo il trasferimento di una dottoressa, disagi per i pazienti di Londa e San Godenzo. Ecco cosa ha deciso l‘azienda sanitaria

Foto di repertorio

La Asl sta lavorando per trovare una soluzione definitiva ma nel frattempo c’è una risposta temporanea per far fronte ai disagi dei cittadini di Londa e San Godenzo rimasti senza medico di famiglia dopo il trasferimento di una dottoressa in servizio a Dicomano (vedi articolo collegato).

La professionista è la terza sostituta che si è alternata sul territorio dopo che è andato in pensione lo storico medico di base, ormai quasi un anno fa. Una situazione che sta creando alcuni problemi agli assistiti e che la Asl Toscana Centro sta cercando di risolvere.

L’Azienda sanitaria è impegnata da tempo sulla questione medico di famiglia a Dicomano e per dare una risposta definitiva ai cittadini a seguito del trasferimento della dottoressa Agnese Linari, in sostituzione dello storico medico del distretto andato in pensione, con pazienti provenienti anche da Londa e San Godenzo” spiegano dall’ente.

“Intrapresi tutti i tentativi contrattuali possibili per sostituire la dottoressa, in via del tutto temporanea, l’Azienda ha ottenuto di poter aumentare di 300 assistiti i massimali dei quattro medici appartenenti allo stesso ambito territoriale di Dicomano. Questo provvisorio cambio del medico si rende necessario per non lasciare i cittadini privi di assistenza sanitaria ed è l’unica soluzione praticabile fin da subito, in attesa dell’assegnazione di un incarico definitivo a tempo indeterminato secondo le procedure previste dalla convenzione per la medicina generale”.

“Anche riguardo alla pediatra – aggiungono dalla Asl - l’Azienda ricorda che si è già attivata per consentire alle famiglie il mantenimento del livello di assistenza necessario per i propri figli fino all’assegnazione di un incarico definitivo. Nessuna famiglia del territorio a cui è ampiamente garantita la libertà di scelta del pediatra, è pertanto priva dell’assistenza primaria”.

Ecco cosa devono fare i cittadini per scegliere il nuovo medico.

“Gli assistiti della dottoressa Agnese Linari – spiegano dalla Asl - possono già procedere alla nuova scelta, tra i medici disponibili nell’ambito territoriale, telefonando per appuntamento al numero unico aziendale 055545454 o recandosi presso le farmacie o gli sportelli Cup territoriali. Può essere inviata anche una emailper posta elettronica all’indirizzo anagrafesanitaria.mugello@uslcentro.toscana.it.

Gli iscritti all’anagrafe sanitaria della Ausl Toscana centro possono scegliere il medico anche utilizzando le modalità digitali.

Il servizio on line della Regione Toscana è accessibile tramite la piattaforma Open Toscana al link https://open.toscana.it/servizi

L’accesso alla scelta avviene tramite l’autenticazione con tessera sanitaria attiva, oppure con il sistema di identità digitale SPID. Sul sito della Ausl Toscana centro tutte le informazioni seguendo il percorso Home/ServizieAttività/Medicodifamiglia/Sceltaecambiodelmedicodifamiglia.

In alternativa è possibile prenotare anche tramite App SmartSSt https://www.regione.toscana.it/-/smart-sst della Regione Toscana per smartphone e tablet”.