Attualità

Parte da Pontassieve una “sfida elettrizzante”

Domani prende il via da Piazza Vittorio Emanuele II la dodicesima tappa del Giro-E riservato ai corridori in sella a bici elettriche

Foto di repertorio

Nove team per sei maglie: così si può riassumere la “sfida elettrizzante” che anima il Giro-E 2021 - terza edizione dell’evento creato da Rcs Sport, già organizzatore del Giro d’Italia - e che domani vedrà la partenza della XII tappa da Pontassieve, poco prima di mezzogiorno. L’arrivo è a Bagno di Romagna.

Passerà quindi dalle strade della Valdisieve la manifestazione che percorre l’Italia parallelamente alla Corsa Rosa e che vede Enel X main sponsor dell’evento che vuole sensibilizzare sull’importanza della mobilità sostenibile.

La “sfida” in realtà non è una gara, ma una e-bike experience, una delle esperienze più belle che un amatore può vivere in sella a una bicicletta. Grazie alle bici da corsa a pedalata assistita, cui l’evento è riservato, i partecipanti vivono le sensazioni dei professionisti impegnati nel Giro: il foglio firma alla partenza, la conquista di una maglia, la premiazione sul podio dei campioni, una hospitality riservata all’arrivo. Nonostante i motori di cui sono equipaggiate le biciclette, i ciclisti devono comunque sudare.

Domani Pontassieve vedrà il via della tappa numero dodici del Giro-E cui assisteranno alcuni rappresentanti delle proprie strutture E-Mobility ed E-City.

La tappa prenderà il via da Piazza Vittorio Emanuele II alle 11,45 circa. Il percorso sul territorio di Pontassieve vedrà la partenza da Piazza Vittorio Emanuele II verso Via Reni, Piazza Gramsci poi in direzione via Aretina – (Piazza Stazione) - via Garibaldi – via Gori per proseguire verso la strada regionale della Consuma. Durante il passaggio delle e-bike il traffico nelle vie interessate sarà temporaneamente interdetto, solo per il tempo necessario al passaggio della corsa.