Attualità

Stazioni, in tilt le macchinette dei biglietti

I pendolari denunciano disservizi a Contea e Rufina e invitano i viaggiatori a segnalare eventuali problemi ad altri punti self-service della zona

Una delle biglietterie self-service fuori uso

La voce corre veloce sui social. I pendolari della Valdisieve e del Mugello sono attenti e attivi su facebook. E così ieri è subito rimbalzata sulla loro pagina Fb la notizia che la macchinetta della stazione di Contea-Londa di fare i biglietti non ne voleva proprio sapere “a causa di malfunzionamenti tecnici” come si leggeva sullo schermo. Analogo problema veniva segnalato da chi doveva acquistare il ticket alla stazione di Rufina: fuori uso anche lì la biglietteria self-service. 

I pendolari hanno subito avvertito chi di dovere – chiamando il servizio clienti di Trenitalia ma c’è chi ha anche pensato di fare una segnalazione alla ditta che si occupa della manutenzione dei punti vendita automatici - ma questa mattina la storia si è ripetuta, sempre alla fermata di Contea-Londa. Servizio out. 

Un problema per chi prende il treno nelle piccole stazioni dove lo sportello della biglietteria con tanto di impiegato “dal vivo” è chiuso da tempo. Una scocciatura dover avvertire il capotreno per acquistare il biglietto a bordo o dare spiegazioni ogni volta che il controllore chiede di mostrare il titolo di viaggio.

I pendolari però della zona non si perdono d’animo: a tenere sotto controllo la situazione ci pensano loro. E, inoltre, chiedono ai viaggiatori della linea per Firenze di verificare se ci sono gusti alle macchinette di altre stazioni ricordandosi di prenderne il numero di codice utile per le segnalazioni a chi dovrà intervenire.