Attualità

Treni con ruote usurate, Regione convoca Ferrovie

Problemi ai “Minuetto” che percorrono la linea Pontassieve, l’assessore Baccelli: “Superare le criticità anche in vista della riapertura delle scuole”

Il Treno Minuetto

Un altro problema lungo la linea ferroviaria via Pontassieve è stato registrato nelle scorse settimane: i treni diesel Minuetto hanno le ruote usurate. Il consumo anomale è stato riscontrato nei convogli che attraversano la zona così come in altre aree della Toscana, ad esempio lungo la Faentina. Una problematica che Trenitalia sta risolvendo intervenendo sull'infrastruttura con manutenzione straordinaria e sui treni con lavori di ripristino. Visto che alcuni convogli non sono al momento disponibili alcune corse - quelle meno frequentate - sono state sostituite dai bus. Una situazione che si aggiunge ad altri disagi segnalati da tempo dai pendolari della Valdisieve.

Per questo l’assessore regionale ai trasporti Baccelli ha convocato Trenitalia e Rfi e i sindaci dei comuni della zona interessati alla questione per fare il punto della situazione anche alla luce della ripresa delle attività e delle scuole il prossimo settembre quando il trasporto pubblico sarà di nuovo utilizzato da una consistente fascia di utenti.

“È fondamentale superare le criticità che con cadenza regolare continuano ad essere segnalate dai pendolari. L’impegno della Regione per il trasporto pubblico su rotaia è una priorità e non possiamo non dare risposte per cercare di ridurre al minimo le criticità” ha spiegato l’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.

Ci segnalano che purtroppo i disagi continuano. Non possiamo permettere - prosegue l'assessore - che i viaggiatori che usano anche per spostamenti turistici il treno, si trovino in difficoltà con linee non in grado di offrire un servizio adeguato. La cura del ferro avviata in Toscana non deve venire meno, pretendo dunque il massimo impegno perché quanto prima ed in ogni caso entro settembre, con la riapertura delle scuole e la ripresa piena delle attività, si ritorni alla normalità. Convocherò inoltre a breve Rfi e Trenitalia per fare il punto sul rinnovo del materiale rotabile per le linee diesel”.