Attualità

Vab: occhio al foco, meglio il panino del barbecue

Appello della vigilanza antincendi ai villeggianti: evitare di cuocere il cibo nei boschi e in campagna, si mette a rischio la natura

Nel giorno della classica scampagnata – una calda domenica d’agosto, quando si va alla ricerca di un angolino al fresco - arriva ai villeggianti della Valdisieve il monito della Vab. Con un video e un post pubblicati sulla propria pagina facebook, gli operatori della Vigilanza antincendi boschivi danno un consiglio pratico: non cucinare nei boschi né accendere barbecue in campagna. 

Anche se si è esperti e l’attrezzatura è delle migliori – e anche se è autorizzata l’accensione dei barbecue appositamente predisposti nelle aree attrezzate - c’è sempre il rischio che il fuoco, alimentato da qualche colpo d’aria, possa fare danno. Lo si capisce bene guardando il filmato pubblicato su Fb, con le fiamme che impazziscono sotto l’effetto del vento. E allora, dicono dalla Vab Valdisieve, meglio un panino del barbecue.

“Domenica di agosto. Cosa può esserci di meglio di una bella grigliata in campagna? Tanto è vietato accendere fuochi tranne che nei barbecue appositi, tipo in muratura... No!” ammoniscono dalla Vab.

“Il video mostra come si comporta il fuoco col vento. Le fiamme escono dalla struttura e salgono su per la cappa. Immaginatevi cosa potrebbe accadere in un braciere senza cappa, anche di quelli apposta che troviamo nelle aree attrezzate delle nostre foreste... Quindi mangiamo un panino, una insalata di riso, qualunque cosa che non vada cotta nel bosco mettendolo a serio rischio! E non dimentichiamo - concludono i volontari Vab - di portare a casa i rifiuti, anche altrui, lasciando i boschi che ci hanno accolti meglio di come li abbiamo trovati”.