Attualità

Vab senza confini, in azione anche a Dicomano

L’associazione ha siglato un accordo con il Comune per lo svolgimento di servizi di pronto intervento civico sul territorio

Il primo servizio di controllo della Vab Valdisieve a Dicomano

I volontari non hanno confini, dove c’è bisogno loro ci sono sempre. La Vab Valdisieve che ha sede a Rufina ora sbarca anche a Dicomano. Di recente la Vigilanza antincendi boschivi ha sottoscritto un accordo con il Comune della vicina cittadina per lo svolgimento di vari servizi per la comunità.

“C'è una novità – confermano gli operatori via social - Abbiamo siglato una convenzione col Comune di Dicomano per i servizi di "pronto intervento civico". Vale a dire tutti quei servizi di supporto all'amministrazione a tutela della cittadinanza: frane, alberi caduti o pericolanti, urgenze di vario tipo, ausilio alla polizia municipale, servizi anti Covid. Così, da adesso, vedrete i nostri veicoli gialli e le nostre divise arancioni a Dicomano”.

L’attività è già iniziata lo scorso fine settimana quando i volontari si sono recati nella piazza del paese “per ricordare il distanziamento, l'uso delle mascherine e per dare un'occhiata alla viabilità”.

Sono arrivati “con 4 mezzi antincendio e coi volontari sia in tenuta di protezione civile che aib, pronti per ogni evenienza. A questo punto, dicomanesi, il mantra inizia anche per voi... chi viene in Vab a darci una mano?” concludono dalla Vab per ricordare che c’è sempre bisogno di qualche operatore in più per far fronte ai tanti impegni e alle emergenze di ogni giorno.