Attualità

Valle del Sasso e Frescobaldi per il bene comune

Le due aziende hanno vinto il premio "Impresa per il bene comune”. Soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale

Frescobaldi e Giannetti

Flavio Giannetti, coltivatore diretto fondatore dell’azienda agricola di allevamento “La Valle del Sasso” a Santa Brigida nel territorio comunale di Pontassieve, è stato insignito del “Premio all’impegno d’impresa per il bene comune”, organizzato dal Festival di Dottrina Sociale che si è svolto a Verona dal 24 al 27 novembre. Insieme a lui riconoscimento anche per la azienda Frescobaldi per il progetto Gorgona, il vino bianco che nasce dalla collaborazione con l’Istituto di Pena dell’isola e che dà lavoro e dignità ai detenuti.

Flavio Giannetti è stato premiato per il suo metodo di lavoro che, nel rispetto dei ritmi della natura e del benessere animale, prevede solo vendita diretta coniugando la tradizione dell’antico mestiere con l’innovazione tecnologica, come social network e un utilizzo intelligente del web, per dialogare direttamente con il cliente. La piccola azienda agricola di Flavio Giannetti è a Santa Brigida, e alleva vitelli e suini con uno stile più unico che raro.

Per la Frescobaldi invece premiato il progetto Gorgona nato ad agosto 2012 e, prima ancora di essere un vino, è un progetto pluriennale con valenza sociale che nasce grazie alla collaborazione tra l’azienda vitivinicola toscana e l’isola Gorgona, parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e sede di una colonia penale, realizzata inizialmente come succursale di quella di Pianosa nel 1869.

“Siamo molto contenti per questi riconoscimenti – spiega il sindaco Monica Marini - a due aziende che rappresentano la tradizione e il futuro del nostro territorio. Due aziende con caratteristiche diverse, ma accumunate dalla qualità dei loro prodotti. Se la Frescobaldi è una realtà internazionale del nostro territorio, un marchio conosciuto in tutto il mondo, la Valle del Sasso rappresenta l’impegno, professionalità e passione di un giovane imprenditore. Due idee diverse di azienda, ma entrambe testimonianza da passione e professionalità".