Attualità

Zaki diventi italiano, l’appello da Pontassieve

Il consiglio comunale discuterà la proposta di Pd e “Lista Marini” per sollecitare la concessione della cittadinanza al giovane egiziano incarcerato

Patrick Zaki

Il Pd e la Lista Civica per Monica Marini presenteranno al prossimo consiglio comunale di Pontassieve un ordine del giorno “per la concessione della cittadinanza italiana a Patrick George Zaki”. 

Un intervento per sollecitare il Governo a intervenire a favore del giovane attivista egiziano, studente all’università di Bologna e da circa un anno in carcere in Egitto con l’accusa di propaganda sovversiva. La concessione della cittadinanza italiana potrebbe rappresentare per lui una svolta in una difficile situazione che non sembra trovare soluzione.

Il documento sarà presentato dai capigruppo Daniele Donnini (Pd) e Mattia Canestri (Lista Civica per Monica Marini) nel corso del consiglio comunale di martedì 30 marzo. La seduta – convocata per le ore 15 – si terrà anche questa volta in videoconferenza: i cittadini potranno seguire l’incontro in diretta streaming sul canale youtube "Consiglio comunale di Pontassieve".