Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 03 aprile 2018 ore 16:33

Terminato l'iter del nuovo piano strutturale

​Il consiglio comunale ha recepito le modifiche richieste dalla Regione Toscana. Il sindaco Benucci: “Siamo tra i primi in Toscana"



REGGELLO — Terminato l’iter del nuovo piano strutturale. Durante l’ultima seduta del consiglio comunale si è concluso definitivamente il percorso del documento che nelle prossime settimane, decorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul BURT, acquisterà efficacia.

Il consiglio comunale, ha infatti recepito le modifiche richieste dalla Regione Toscana a seguito della Conferenza Paesaggistica, passaggio obbligatorio per ogni atto di pianificazione, previsto dalla legge regionale, per verificare la coerenza tra gli atti medesimi e il PIT-PPR (Piano di Indirizzo Territoriale con valenza di Piano Paesaggistico Regionale). Alla Conferenza partecipano Regione e Soprintendenza che si esprime per le aree vincolate del territorio comunale.

La Regione, nel dichiarare il piano strutturale reggellese conforme al PIT-PPR ha richiesto di recepire alcune modifiche soprattutto inerenti le perimetrazioni del territorio urbanizzato, stralciando alcune aree, ovvero differendone altre alla disciplina del piano operativo, che il Comune dovrà redigere entro due anni.

Si tratta di un passaggio importante che conclude definitivamente un percorso molto lungo come quello del Piano Strutturale, che, nei suoi 108 allegati ha mappato tutto il territorio reggellese, in particolare ha aggiornato tutte le cartografie riguardo alle fragilità per le zone a rischio idrogeologico, idraulico e sismico che consente di completare la pianificazione con il piano operativo comunale.

“Reggello è uno dei primi comuni della Toscana che adegua il proprio piano strutturale alla nuova disciplina regionale – spiega il sindaco Cristiano Benucci -. Si è trattato di un lavoro lungo e complesso, ma aggiornare gli strumenti di pianificazione dopo venti anni e renderli coerenti con un contesto socio- economico e normativo profondamente cambiato rappresentava un nostro obiettivo e oggi, possiamo dire, rappresenta un risultato importante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità