Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE10°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 11:01

Se c’è bisogno, l’Associazione Carabinieri dice sì

Alcuni dei soci
Alcuni dei soci dell'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Dicomano-Londa

La sezione di Dicomano-Londa è ormai diventata un riferimento per la comunità: impegno sul territorio intensificato per l’emergenza Covid



DICOMANO-LONDA — Non ha ancora otto anni – li festeggerà il prossimo 21 marzo – ma ha già tanto lavoro alle spalle e per la costante presenza sul territorio è ormai un punto di riferimento per la comunità locale.

La sezione di Dicomano-Londa dell’Associazione nazionale Carabinieri quando c’è bisogno risponde sempre sì: per dare una mano in occasione delle raccolte fondi per iniziative di solidarietà, per tenere sotto controllo la situazione quando ci sono eventi pubblici e manifestazioni all’aperto e in ogni momento in cui è necessario dare un supporto alle forze dell’ordine e alle amministrazioni comunali.

Un’attività che in tempi di pandemia Covid si è intensificata, mirata ancora di più a garantire la sicurezza dei cittadini

“Anche in questo periodo di emergenza sanitaria – spiega il presidente della sezione Giorgio Tuso - i soci volontari sono scesi in campo, in collaborazione con la Polizia municipale (ed in ottemperanza alla convenzione stipulata con l’unione Montana dei Comuni), al fine che si evitassero assembramenti davanti ai supermercati, durante lo svolgimento del mercato settimanale, durante le elezioni amministrative, in occasione di cerimonie religiose”.

L’organismo – che ha sede in via della Pieve a Dicomano, è apolitca e non ha fini di lucro – può contare su 70 iscritti, suddivisi in soci effettivi (cioè coloro che hanno svolto servizio nell’Arma dei Carabinieri), soci familiari e soci simpatizzanti.

“Oltre a promuovere i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma e prendere parte alle cerimonie o feste della Patria e delle Istituzioni, la sezione – prosegue Tuso - si è contraddistinta per aver intrapreso, con spirito di sacrificio e di fratellanza, molte attività di volontariato a servizio della comunità”.

Diversi e variegati sono stati, infatti, i servizi svolti nel corso di questi otto anni: “Presenza dei nostri soci volontari in occasione del Carnevale, delle fiere e delle feste paesane, dei raduni di moto e di auto d’epoca, delle gare sportive e delle manifestazioni religiose. Oltre alla collaborazione con Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per la raccolta fondi, con la Caritas e il Banco alimentare per la raccolta di generi alimentari”.

Un’attività che la sezione di Dicomano-Londa dell’Associazione nazionale Carabinieri ha portato a termine sempre in piena sintonia con le varie forze dell’ordine e gli enti locali: “L’Associazione – aggiunge Tuso - si è sempre impegnata a tenere il massimo contatto e la massima cordialità con le altre sezioni (in particolare quella di San Godenzo e Borgo San Lorenzo) e le altre associazioni, in particolare con l’Associazione Nazionale Alpini. Un doveroso ringraziamento – conclude - va ai Comandanti delle Stazioni Carabinieri di Dicomano e Londa, ai rispettivi sindaci, al responsabile dell’Unione montana dei Comuni ed al Comandante della Polizia municipale Unione Mugello”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità