Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTASSIEVE12°25°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 13:00

Gli Uffizi a San Godenzo, ecco la mostra

La presentazione del progetto "Terre degli Uffizi"
La presentazione del progetto "Terre degli Uffizi"

Alcune opere legate a Dante e Andrea del Castagno della galleria fiorentina esposte da luglio a settembre al Centro visite



SAN GODENZO — Le opere degli Uffizi di Firenze escono dalla galleria e vanno in giro per la Toscana. Una delle tappe del tour è San Godenzo che tra qualche settimana ospiterà una delle cinque mostre volute dal direttore del museo Eike Schmidt oltre i confini del capoluogo regionale.

Il progetto si chiama “Terre degli Uffizi” - che prelude al più ampio piano di “Uffizi Diffusi” - e sbarcherà anche nel piccolo centro della Valdisieve che sarà sede di una delle esposizioni dedicate a Dante nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. All’iniziativa mancava solo l’ufficialità arrivata ieri con l’incontro a Villa Bardini tra i sindaci delle cittadine che vi prendono parte – San Godenzo, appunto, rappresentato dal primo cittadino Emanuele Piani, ma anche Poppi, Anghiari, Castiglion fiorentino e Montespertoli – il direttore degli Uffizi e Luigi Salvadori presidente della Fondazione CR Firenze che sostiene il progetto collaborando con la galleria fiorentina.

San Godenzo accoglierà dal 26 luglio al 5 settembre presso il Centro visita del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna la mostra dal titolo “Dante Alighieri e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”. “Terre degli Uffizi” vuole essere un modo per portare la cultura fuori dai confini tradizionali e dare un’opportunità di sviluppo soprattutto turistico per i centri minori ma di grande interesse della Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno