Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 10 maggio 2017 ore 13:45

Gli studenti della Maltoni staffette della memoria

​Si è concluso per 24 studenti della scuola media Maltoni il viaggio agli ex campi di concentramento in Germania ed in Austria promosso dall'Aned



PONTASSIEVE — Gli studenti che hanno visitato i campi di sterminio Dachau, Mauthausen, ed Ebensee. Un’esperienza che i giovani di Pontassieve hanno vissuto insieme ad altri coetanei di altri comuni della provincia fiorentina. Accompagnati dal consigliere Mattia Canestri e raggiunti dal Sindaco Monica Marini e dall’Assessore Carlo Boni il gruppo di Pontassieve. Tra le tappe del viaggio anche la visita al memoriale di Gusen dove è presente una targa per ricordare Archimede Piani, di Pontassieve morto nei campi di concentramento. 

L'amministrazione ogni anno stanzia fondi per permettere ai giovani di vivere in prima persona questa esperienza, inoltre grazie al progetto "a scuola di Memoria" sono state attivate iniziative per raccogliere fondi insieme a altri soggetti del territorio, così da aumentare il numero di ragazzi che hanno potuto vivere questa esperienza, che completa il lavoro che inizia in classe con i docenti, prosegue con l'incontro degli operatori dell'ANED, col viaggio e continua anche dopo il rientro, con la testimonianza e le riflessioni di coloro che vi hanno partecipato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno