Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 13 gennaio 2021 ore 14:50

Più servizi per i paesi della Valdisieve

i firmatari dell'accordo oggi in Regione Toscana
i firmatari dell'accordo oggi in Regione Toscana

Firmato oggi da Regione e Unione del Valdarno-Valdisieve un accordo per potenziare le aree interne a rischio spopolamento



VALDISIEVE — Investimenti su sanità, scuola, mobilità e sviluppo economico affinché le cosiddette aree interne a rischio spopolamento possano rinascere e crescere. È quanto prevede l’accordo firmato questa mattina - tra la vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi, e Vito Maida, presidente dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve - e che riguarda da vicino i comuni della Valdisieve: Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo. Un’intesa finalizzata a un “accordo di programma quadro” come quelli già sottoscritti per altre zone toscane.

Il piano coinvolge diversi centri toscani dell’area oltre che della Valdisieve, del Valdarno, Mugello e Val di Bisenzio: zone caratterizzate da “aree interne” che soffrono per la mancanza di servizi e che, con l’accordo sottoscritto, saranno al centro di un rilancio del proprio territorio.

Il protocollo d’intesa prevede interventi per circa 7,5 milioni di euro su settori come sanità, scuola, trasporti e sviluppo economico per contrastare il declino demografico e rilanciare la crescita ed i servizi di queste aree attraverso l’impiego di fondi statali (3,7 milioni) e fondi europei e regionali (3,7 milioni). In particolare, i comuni della Valdisieve – che rientrano tra i 18 paesi toscani coinvolti nella cosiddetta “area strategia” – saranno prossimamente interessati da interventi per migliorare i servizi alla persona sia in ambito sanitario – con un potenziamento della rete di assistenza di prossimità – che scolastico con supporti alle famiglie (asili nido, spazi gioco, trasporto scolastico, mense) e per favorire la mobilità interna. Inoltre, previste azioni che facciano leva sui punti di forza territoriali, capaci di far ripartire lo sviluppo economico, come produzioni agroalimentari, turismo, cultura, paesaggio e energia.

San Godenzo, oltre che nell’area strategia, rientra anche in un altro ambito di intervento, ovvero nella cosiddetta “area progetto” per la quale è in programma il potenziamento del sistema di trasporto pubblico e l’abbattimento del costo di trasporto per gli studenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità