Cronaca

I furbetti col reddito di cittadinanza degli altri

Centinaia di migliaia di euro solo nella Valdisieve scoperti dai controlli effettuati dai carabinieri, gli ultimi 11 casi nel Fiorentino a Rufina

Il fenomeno dell'indebita riscossione del reddito di cittadinanza si ripresenta nel Fiorentino, l'ultimo controllo ha portato i carabinieri a scoprire un raggiro da quasi 50mila euro. Ma sono oltre 280.000 gli euro di indebiti emolumenti percepiti solo nella Valdisieve da parte di 46 persone.

L'ultimo blitz è stato eseguito dai carabinieri di Rufina, in collaborazione con i militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Firenze, ed hanno denunciato 11 persone che avevano indebitamente ottenuto il reddito di cittadinanza.

Gli accertamenti svolti hanno consentito di accertare che 1 italiano e 10 stranieri, di varie nazionalità, 6 dei quali effettivamente dimoranti nel Comune ed i restanti in provincia di Firenze, avevano falsamente attestato all’Inps di essere residenti in Italia per il periodo necessario all'ammissione al beneficio.

Le 11 persone, cui era già stato revocato il reddito su segnalazione del Comune, avevano nel frattempo percepito somme variabili tra 586 e 10.963 euro, per un ammontare complessivo pari a circa 47.000 euro.

Ad oggi sono in tutto 46 le persone denunciate nel comprensorio della Valdisieve, per un totale di 288.000 euro circa di indebiti emolumenti percepiti.