Cronaca

Sul furgone con tonnellate di rifiuti speciali

A individuare il veicolo stracarico di scarti edili senza documentazione è stata la polizia municipale. E' stato tutto sequestrato

Viaggiava con quasi tre tonnellate di scarti edili nel cassone del suo furgone non abilitato per il trasporto di rifiuti speciali: a individuarlo è stata la polizia municipale del reparto Rifredi mentre il mezzo percorreva la via Pistoiese in direzione San Donnino. Il carico di rifiuti speciali è stato interamente sequestrato.

Il fatto risale a sabato 26 Novembre. Gli agenti, intorno alle 11, hanno notato l'autocarro con il cassone stracolmo di rifiuti edili. Invitato il conducente ad accostare per un controllo questi, un uomo residente nel Fiorentino, ha prontamente mostrato il previsto formulario con tutti i dati relativi a 2 tonnellate di “calcinacci”. 

A prima vista nessuna irregolarità, ma approfondendo i controlli gli agenti si sono resi conto che il furgone non era iscritto all’elenco dei trasportatori di rifiuti speciali. L'intero trasporto così risultava irregolare. Ad aggravare la situazione, poi, il fatto che il formulario è risultato rilasciato per un altro mezzo, al momento in servizio su un altro cantiere fuori Firenze. 

Il furgone e i rifiuti, risultati poi di un peso ben superiore (quasi 3 tonnellate) rispetto a quanto dichiarato, sono stati sequestrati e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.