Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di sabato. Un giovane, poco più che maggiorenne, è stato denunciato dai carabinieri della stazione di Rufina per tentato furto aggravato.
Il ragazzo si sarebbe intrufolato prima all’interno dell’Istituto Balducci e, subito dopo, negli spogliatoi della palestra, dove è stato sorpreso a frugare negli zaini da alcune studentesse. Immediato l'allarme, che ha consentito ad alcuni docenti di intervenire prima ancora dell’arrivo dei carabinieri. Il giovane è stato bloccato mentre cercava di scappare.
Durante la perquisizione dei militari il giovane sarebbe stato trovato inpossesso di alcune decine di euro, verosimilmente rubate dal portafogli di una studentessa. All’esterno dell’edificio scolastico i carabinieri hanno poi individuato un altro giovane 20enne. Ritenendo possibile il suo coinvolgimento nel tentativo di furto è stato sottoposto a perquisizione e trovato in posseso di un cavatappi, del cui possesso non ha saputo fornire giustificazioni. Durante il controllo, inoltre il giovane avrebbe minacciato ripetutamente i militari. Per lui, pur risultando estraneo all'episodio, è scattata quindi la denuncia sia per porto di oggetti atti ad offendere che per minaccia a pubblico ufficiale.