Cronaca

Controlli alla festa fra banconote false e alcol

Denunciate due giovani, uno per aver speso contanti falsificati e un altro per essere stato trovato alla guida in stato di ebbrezza

Controlli da parte dei carabinieri alla 16esima Festa Europea della Birra, tradizionale appuntamento del Valdarno dal 5 all’8 luglio scorso. I militari, in particolare, hanno denunciato in stato di libertà due giovani figlinesi.

Uno di 26 anni, reo di aver speso una banconota da 20 euro falsa. Il giovane, intento ad acquistare una birra presso uno degli stand gastronomici della manifestazione, ha ceduto una banconota risultata poi falsa al controllo elettronico. I successivi accertamenti operati dai militari hanno consentito di rinvenire presso altri banchini altre 14 banconote da 50 euro palesemente contraffatte e sottoposte a sequestro;

-L'altro di 24 anni è stato sorpreso alla guida della propria vettura in palese stato di ebbrezza. Il giovane, di rientro dalla festa, è stato controllato in via Pasolini con un tasso alcolemico di 1,4 g/l per cui, oltre alla denuncia è scattato il ritiro della patente di guida.

Nel complesso dell’evento, i militari della Compagnia hanno controllato 70 persone e 50 mezzi, contestando anche ad un automobilista la mancanza dell’obbligatoria assicurazione di responsabilità civile.