Cronaca

Dopo i lavori in casa bruciano gli scarti edili

Due persone nei guai per aver dato fuoco a rifiuti speciali, residui della ristrutturazione di una abitazione di campagna

I rifiuti bruciati nel cantiere

Durante la ristrutturazione di una casa di campagna hanno pensato bene di bruciare gli scarti dei lavori: inerti, legname, metalli e anche qualche vecchio elettrodomestico. Tutti rifiuti cosiddetti speciali.

Ma il falò è stato notato dai Carabinieri di Reggello che durante un controllo sul territorio hanno notato, qualche giorno fa, del fumo all’altezza della località di Pian dell’Isola nel comune di Rignano. Arrivati sul posto, gli uomini dell’Arma hanno scoperto un extracomunitario intento a bruciare i rifiuti, scarti di demolizione, in un terreno nei pressi di una casa dove erano in corso alcuni lavori effettuati da un suo connazionale.

I carabinieri hanno quindi denunciato i due per violazione del Testo Unico Ambientale, per gestione illecita di rifiuti speciali e smaltimento illecito di rifiuti tramite combustione. Il cantiere ed i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro penale dei corpi di reato e/o cose pertinenti il reato stesso, ritenuti necessari per l’accertamento dei fatti. Verranno effettuate ulteriori controlli per accertare eventuali violazioni anche alle norme sull’edilizia e sul lavoro nero.