Cronaca

Bosco e oliveta a fuoco, case lambite dalle fiamme

Due i roghi nel Fiorentino nel giro di poche ore. Vigili del fuoco schierati a protezione delle abitazioni in pericolo, impegnati tre elicotteri

Uno dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano

Case lambite dalle fiamme a Calenzano dove a metà mattinata un incendio è divampato nel bosco. I vigili del fuoco si sono schierati a protezione delle abitazioni in pericolo. Poco dopo un altro rogo è divampato sempre nel Fiorentino ma a Rufina, questa volta ai danni di un'oliveta. Nei due eventi sono complessivamente stati ridotti in cenere circa 3 ettari e mezzo di vegetazione.

Il primo incendio è scoppiato verso le 11,20 in via di Casaglia a Calenzano, alle Croci, in località Secciano. Sul posto squadre di terra dei vigili del fuoco del comando di Firenze dai distaccamenti di Barberino del Mugello e di Firenze Ovest col supporto di una squadra del comando di Prato, personale regionale antincendio. 

Per gli sganci aerei si sono levati tre elicotteri: il Drago 60 dei vigili del fuoco e due della flotta regionale antincendio, EliFirenze ed EliLucca. Gli operatori hanno avuto ragione dell'incendio nelle prime ore del pomeriggio, avviando così le operazioni di bonifica.

[gallery(0)]

Poco dopo ecco l'altro incendio divampare a Rufina, sempre nel Fiorentino ma in Valdisieve. Qui, in località Scopeti lungo la strada statale 67, ad essere avvolta dalle fiamme è stata un'oliveta. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve con il supporto di un’autobotte inviata dalla sede centrale. Lì si è diretto anche l'elicottero Drago 60 una volta esaurito l'intervento a Calenzano. Nel primo pomeriggio sono state avviate le bonifiche.

[gallery(3)]