Cronaca

Sale l'Arno a Firenze ed esonda la Sieve

Il picco di livello nella città di Firenze è atteso per metà giornata ed è prossimo al limite più alto toccato negli ultimi venti anni di monitoraggio

Secondo le previsioni il picco previsto per il livello dell'Arno fiorentino presso la stazione di rilevamento degli Uffizi dovrebbe raggiungere i 5,5 metri attorno, se non superiore, ai livelli registrati negli ultimi 20 anni. Nel capoluogo in 24 ore sono precipitati al suolo oltre 60 millimetri di pioggia.

La vicesindaco Cristina Giachi ha disposto l'attivazione del Centro operativo della Protezione civile comunale per monitorare la situazione degli affluenti. Disposta la chiusura del Giardino di Boboli a causa delle raffiche di vento fino ad 80 chilometri orari.

A Pontassieve la Sieve è esondata con conseguente chiusura della via Colognolese. La Protezione civile ha avvisato che "In coincidenza dell’abitato di Sieci di sotto, nei presi della confluenza tra il fiume Arno e il torrente Sieci, si è resa necessaria la chiusura della strada statale e in conseguenza, a scopo preventivo, anche gli abitanti delle abitazioni al piano terra sono stati fatti evacuare dal personale della protezione civile. La strada è chiusa nel tratto dalla rotonda di Ellera fino alla rotonda di Piazza Aldo Moro a Sieci. Chi proviene da Monteloro immettendosi sulla SS67 deve svoltare verso destra. Per lo stesso motivo è chiusa anche la strada provinciale 84 verso e da Molino del Piano in località “I Giani”. Si segnala anche la chiusura per uno smottamento in via di Parga, in località Castellare, nelle vicinanze dell’abitato di Fornello".

Sempre nella Città Metropolitana 23 famiglie sono state evacuate nel territorio di Barberino Tavarnelle per il rischio di esondazione del fiume Elsa.