Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 14:00
Contea, gettato di tutto nell’ecobox per i rifiuti

Usata come una discarica la postazione per la raccolta differenziata che si trova nella frazione. Ora il Comune pensa di mettere le fototrappole
CONTEA — L'ecobox di Contea ridotta a una discarica con sporcizia e rifiuti di ogni tipo abbandonati: tra i sacchi neri pieni di spazzatura c’è anche un materasso. É quanto è stato trovato ieri nella postazione per la raccolta differenziata della località condivisa tra i Comuni di Rufina e Dicomano.
Proprio il sindaco di Dicomano, arrabbiato per l’accaduto, è intervenuto sulla vicenda: "Questa mattina è stato prontamente ripulito da Aer ma così non può andare avanti" scrive Stefano Passiatore sulla sua pagina facebook.
Alla luce di questo gesto di inciviltà l'amministrazione comunale del paese sta pensando di installare una telecamera contro i 'furbetti': "Valuteremo, anche qua, se è possibile mettere una fototrappola - aggiunge il primo cittadino - ma non voglio pensare che l'unico modo per avere rispetto e cura dell'ambiente e dei beni pubblici sia quello di tappezzare il paese di fototrappole".
Passiatore invita a segnalare situazioni di abbandono di rifiuti e degrado: "Chiedo a chi come me abita in quella zona di chiamarci se ha visto qualcosa che possa farci risalire agli autori. Ricordo inoltre che i materassi vengono a ritirarli gratuitamente a casa, senza rischiare sanzioni salate, mal di schiena o pessime figure".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI