Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 13:02

Metti una sera all'aperitivo con i migranti

L'iniziativa è stata organizzata dalla Diaconia Valdese nell'appartamento di un condominio che ospita sei profughi. Presente l'assessora Meazzini



FIGLINE INCISA — È stato un aperitivo multiculturale quello che si è tenuto ieri sera, a Figline, nell’appartamento in via Giovanni XXII gestito dalla Diaconia Valdese. 

Si tratta di una residenza privata adibita a centro di accoglienza straordinaria (in sigla Cas), che da circa un anno ospita sei migranti richiedenti asilo: tutti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 36 anni e provenienti da Costa d’Avorio, Senegal e Guinea Conakry

L’iniziativa è stata organizzata proprio dalla Diaconia Valdese, nell’ottica di creare un momento di condivisione tra tutti i condomini dell’immobile, dove vivono famiglie e anziani. Presenti i richiedenti asilo, l’assessore alle Politiche sociali, Ottavia Meazzini, e quattro delle famiglie residenti, che hanno raccontato di come, sin dal loro arrivo, i sei ragazzi si sono resi disponibili ad aiutare i condomini in piccoli lavori domestici. 

“La serata di ieri, e le realtà come quelle del condominio in via Giovanni XXIII, sono un esempio di integrazione, condivisione e scambio ben riusciti, che dimostrano che una buona convivenza è possibile – ha detto Meazzini -. Un grazie quindi ai condomini che, sebbene inizialmente fossero contrari all’arrivo dei migranti, hanno avuto il coraggio di aprirsi al confronto, superando le loro paure e le loro diffidenze e accogliendo chi fugge da situazioni di difficoltà e si priva, per necessità, dei propri affetti. L’idea e la realizzazione dell’aperitivo sono state accolte con entusiasmo da tutti i presenti, tanto da decidere di replicare l’iniziativa con un nuovo appuntamento, durante il quale i ragazzi ci cucineranno i loro piatti tipici, per permetterci di conoscerli meglio anche attraverso le loro tradizioni”. 

Inoltre la scorsa settimana, su iniziativa dell’assessore allo Sport, Mattia Chiosi, si è svolta un’altra iniziativa a tema integrazione, che ha coinvolto alcuni dei migranti ospiti di una struttura ricettiva a Palazzolo. Per l’occasione, l’assessore Chiosi, il presidente dell’associazione Anelli Mancanti, Luca Decembri, sei ragazzi di Figline e Incisa e altrettanti richiedenti asilo si sono dati appuntamento al campo del Burchio (recentemente ristrutturato), dove hanno disputato una partita di calcetto a squadre miste.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità