Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 23 maggio 2017 ore 17:31

Gli studenti del Balducci spiegano l'arte del '900

Un dibattito sull’arte a partire dalle opere del Museo Novecento. Un percorso in cui i ragazzi inviteranno a guardare a queste opere in modo diverso



FIRENZE — "Questo lo so fare anch’io" è ciò che dicono moltissimi visitatori dei musei di arte moderna e contemporanea, mentre osservano con sguardo interrogativo le opere dei grandi maestri del XX e del XXI secolo. Proprio a partire da questo interrogativo è nata la sfida di un gruppo di giovani teenagers, che hanno deciso di andare più a fondo per capire se è proprio così o se anche le opere d’arte del nostro tempo possono rivelare il loro fascino e il loro segreto. 

L’occasione sarà venerdì 26 maggio dalle 17 alle 19, quando i giovani del Liceo Scientifico E. Balducci di Pontassieve saranno pronti ad accogliere il pubblico di ogni età e ad avviare un dibattito di fronte ai capolavori del Museo Novecento: un viaggio che prenderà avvio nel chiostro, dove il neon fluorescente di Maurizio Nannucci Everything might be different inviterà i partecipanti a guardare le cose in modo diverso dal solito. 

Nella prima sala del museo si aprirà quindi il dibattito intorno alle opere minimali di Aperto 88; il percorso si snoderà poi fra gli elastici della Parete a dilatazione continua di Paolo Masi, i riflessi disorientanti di Marco Bagnoli e le coloratissime architetture di Superstudio per giungere alla spiazzante Macchina inutile di Bruno Munari, al celebre Concetto Spaziale di Lucio Fontana (il cui taglio - dagli anni Sessanta a oggi - continua ad aprire interrogativi) e all’avvolgente ed energico Plurimo di Emilio Vedova. E se, una volta saliti al piano superiore, i visitatori cominceranno a tirare qualche sospiro di sollievo immersi nei più rassicuranti bozzetti del Maggio Musicale Fiorentino, ancora le opere non mancheranno di sorprendere e invitare alla riflessione: perché il cavallo di Fortunato Depero nitrisce nello spazio intergalattico? Perché nei Bagni misteriosi di Giorgio De Chirico si galleggia sul parquet? Perché i limoni, i funghi e i carciofi di Filippo De Pisis giacciono in riva al mare anziché su una tavola? A queste domande - e a tutte quelle che il pubblico vorrà porre - i giovani saranno pronti a rispondere, offrendo il proprio sguardo sull’arte del Novecento e sul mondo che le ha dato vita.

Infine, un’ultima tappa: per chi lo desidera, grazie alla collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Leon Battista Alberti, sarà possibile mettersi alla prova...per capire se è davvero così facile tagliare una tela o scrivere con un neon.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità