Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 12:44

Sacerdoti, nomine e trasferimenti nelle parrocchie

Nel corso dell’assemblea del clero a Montesenario, l'arcivescono Betori ha reso noti i cambiamenti che diventeranno operativi a settembre



VAGLIA — Ecco i vicariati e le parrocchie interessate: 

Vicariato di Porta alla Croce, queste le nomine: don Tadeusz Antoni Stolz svolgerà il ministero di vicario parrocchiale a Santa Maria a Coverciano, prendendo il posto di don Mathieu Cossi Aifan, che torna in patria; don Dario Chiapetti è nominato vicario parrocchiale a San Michele a San Salvi; don Silvio Zannelli è nominato vicario parrocchiale ai Santi Gervasio e Protasio.

Vicariato di Porta al Prato, don Francesco Vermigli, che nel corso del prossimo anno dovrebbe completare gli studi per il dottorato – e ci rallegriamo con lui –, darà fin d’ora parte del tempo al servizio pastorale come vicario parrocchiale alla Beata Vergine Maria Regina della Pace, dove subentrerà a don Nicola Materi; nella parrocchia di San Biagio a Petriolo don Giuseppe Marino viene nominato parroco in luogo di don Gilbert Shahzad; a San Jacopo in Polverosa don Silvio Zannelli viene sostituito come vicario parrocchiale da don Daniele Centorbi.

Vicariato di Porta Romana: don Andrea Malavolti riceve la nomina a parroco della parrocchia della Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo alla Nave a Rovezzano, subentrando a don Brunetto Fioravanti; mons. Wieslaw Olfier sarà il nuovo parroco di San Frediano in Cestello succedendo a don Cristian Meriggi; don Francesco Catelani subentra al can. Giancarlo Lanforti come parroco della parrocchia dei Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo.

Vicariato di Porta San Frediano: nuovo vicario parrocchiale nella parrocchia della Beata Vergine Maria Madre delle Grazie all’Isolotto, in luogo di don Didier Ramanambahoaka, sarà don Lijo Peter Kannoth; a Sant’Angelo a Legnaia parroco viene nominato il can. Giancarlo Lanforti che sostituisce don Moreno Bucalossi; don Brunetto Fioravanti, pur in quiescenza, presterà la propria collaborazione a San Lorenzo a Ponte a Greve; nella parrocchia di Santa Maria al Pignone, dove cessa come vicario parrocchiale don Paul Kwaku Poku che rientra in patria, viene nominato parroco in solido don Giovanni Martini (di Enzo); don Mario Tomasello prende il posto di parroco a San Paolo a Soffiano, finora ricoperto da don Renzo Pistelli.

Nel Vicariato di Rifredi, don Renato Barbieri è nominato vicario parrocchiale nella parrocchia dell’Immacolata e San Martino a Montughi succedendo a don Rolando Spinelli; don Antonio Gramigni subentra a don Servais Oyetunde Ayeni come vicario parrocchiale al Sacro Cuore al Romito e prenderà anche la cura di Santa Lucia a Trespiano come amministratore parrocchiale.

Vicariato di Antella – Ripoli – Impruneta, dove Giuseppe Marino viene sostituito a San Donato in Collina da don Servais Oyetunde Ayeni che sarà amministratore parrocchiale; parroco di Santa Maria all’Antella sarà don Moreno Bucalossi che prende il posto di don Giovanni Martini (di Enzo), che ha chiesto il cambiamento per motivi di salute; don Marco Salvadori sostituisce don Stefano Casamassima come vicario parrocchiale a San Michele Arc. a Grassina.

Nel Vicariato di Campi Bisenzio, don Gilbert Shahzad diventa amministratore parrocchiale di San Donnino a Campi e di Sant’Andrea a San Donnino subentrando a don Giovanni Momigli che ha chiesto di poter usufruire di un anno sabbatico.

Vicariato di Empoli – Montelupo, don Francesco Vita viene nominato vicario parrocchiale a Sant’Andrea a Empoli al posto di don Andrea Malavolti; a San Donato a Livizzano e Santa Maria a Pulica don Francesco Saverio Bazzoffi lascia l’ufficio di parroco a don Cristian Meriggi; a San Giovanni Ev. a Empoli don Vincenzo Lo Castro subentra come parroco a mons. Wieslaw Olfier; in sostituzione di don Francesco Catelani, il nuovo parroco di San Giovanni Ev. a Montelupo, nonché amministratore parrocchiale di San Miniato a Samminiatello e dei Santi Vito e Modesto a Fior di Selva (Camaioni), sarà don Paolo Brogi, che verrà coadiuvato da don Serge Jonas Ombomi e don Alexis Phola Phola come vicari parrocchiali; a Santa Maria a Fibbiana e ai Santi Michele e Leopoldo a Tinaia sarà amministratore parrocchiale don Segundo Vicente Carrillo Ponce che prende il posto di don Vincenzo Lo Castro; don Joseph Martin Ojeka viene nominato amministratore parrocchiale a San Michele a Pontorme in luogo di don Martin Usen Akpan.

Vicariato del Mugello Est, don Francesco Vannini è il nuovo vicario parrocchiale nell’unità pastorale di Vicchio prendendo il posto di don Marco Salvadori; un nuovo vicario parrocchiale, don Roy Kanchirathummoottil, viene nominato anche nell’unità pastorale di Borgo San Lorenzo; infine, nella parrocchia di San Pietro a Luco di Mugello a don Alessio Cintolesi subentra come parroco don Cristian Comini.

Una sola novità nel Vicariato del Mugello Ovest, dove don Nicola Materi è nominato vicario parrocchiale nell’unità pastorale di Barberino di Mugello e prende il posto che è stato finora di don Marco Paglicci, che nei prossimi mesi partirà come sacerdote “fidei donum” nella nostra missione a Salvador Bahia in Brasile.

Anche nel Vicariato di Pontassieve si ha solo la nomina di un nuovo vicario parrocchiale, don Jithin Baby Vallarkattil, assegnato alle due parrocchie di San Michele Arc. e San Giovanni Gualberto a Pontassieve.

Per il Vicariato di San Casciano – Tavarnelle – Montespertoli, questi i cambiamenti: don Jomy Sijo Padanilath viene nominato vicario parrocchiale nelle parrocchie di San Casciano; don Antony Bascal Selva Cruz subentra come amministratore parrocchiale a don Attilio Belladelli a San Jacopo a Sambuca e Santa Maria al Morrocco; don Francesco Bolognesi sarà il nuovo parroco di Santa Maria a Mercatale e Santo Stefano a Campoli in luogo di don Mario Tomasello; don Stefano Casamassima succede come parroco a don Serge Jonas Ombomi nella guida della parrocchia di San Pancrazio.

Vicariato di Scandicci: nella parrocchia di Gesù Buon Pastore a Casellina don Piero Pilo lascia l’ufficio di parroco e viene sostituito da don Giovanni Paccosi, che conclude il ministero di sacerdote “fidei donum” nella diocesi di Carabajillo in Perù, da dove è già tornato a Firenze don Paolo Bargigia, che, per quanto lo consentiranno le sue condizioni di salute, affiancherà don Paccosi come vicario parrocchiale insieme a don Noël Assayi.

Nel Vicariato delle Signe si ha un solo cambiamento: don Didier Ramanambahoaka sarà amministratore parrocchiale di Santa Maria a Brucianesi e San Pietro a Porto di Mezzo, prendendo il posto di don Antony Bascal Selva Cruz.

Vicariato della Valdelsa Fiorentina: don Tomy Mani e don Jomesh Xavier vengono nominati vicari parrocchiali per l’unità pastorale di Castelfiorentino, servendo quindi anche le parrocchie di Maria SSs.ma Madre di Dio a Cambiano-Sala e Santa Maria Assunta a Petrazzi; don Rolando Spinelli sarà il nuovo vicario parrocchiale a san Tommaso a Certaldo in sostituzione di don Cristian Comini.

Nessun cambiamento nei vicariati di Firenzuola, di Sesto Fiorentino e Calenzano e di San Giovanni.

Questi invece i sacerdoti che escono da incarichi ufficiali di ministero per pensionamento: don Luigi Bartoletti, don Attilio Belladelli, don Brunetto Fioravanti, don Piero Pilo, don Renzo Pistelli.

I sacerdoti non italiani che nei prossimi mesi rientreranno in patria al termine degli studi o del servizio pastorale a Firenze sono invece: don Antony Okon Abel (dioc. Uyo, Nigeria), finora a San Michele a Pontorme; don Mathieu Cossi Aifan (arcidioc. Cotonou, Benin), finora a Santa Maria a Coverciano; don Martin Usen Akpan (dioc. Uyo, Nigeria), finora a San Michele a Pontorme; don Augustin Cesar Essebi Ebua Ya Ton (arcidioc. Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo), finora a San Martino a Sesto Fiorentino; don Samuel Tibingar Mbairabe (arcidioc. N’Djamena, Repubblica del Tchad), finora ai Santi Martino e Giusto a Lucardo); don Hervé Mamboueni Mboumba (dioc. Nkayi, Repubblica Democratica del Congo), finora a San Giorgio al Ferrone e a San Giuseppe Art. al Passo dei Pecorai; don Paul Kwaku Poku (arcidioc. Kumasi, Ghana), finora a Santa Maria al Pignone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità