Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca martedì 14 febbraio 2023 ore 13:45

Ragazzini spuntano sui binari in mezzo al buio

Cinque ragazzi di cui quattro minorenni sono stati sorpresi di notte a camminare sui binari lungo la ferroviaria tra Pontassieve e Firenze



FIRENZE — Stavano camminando di sera lungo i binari illuminando il percorso solo con gli smartphone quando sono stati avvistati da una pattuglia della Polizia di Stato. Si tratta di 5 ragazzi, di cui quattro minorenni.

Gli agenti della Polizia Ferroviaria a bordo treno sulla tratta Pontassieve – Firenze, hanno percepito il grave pericolo che i giovani stavano correndo e sono intervenuti chiedendo al gestore della circolazione di far rallentare tutti i treni in transito sulla tratta.

Sono stati sanzionati amministrativamente e riaffidati alle famiglie, non senza aver fatto loro comprendere la gravità del proprio comportamento.

La Polizia ferroviaria è da tempo impegnata nelle scuole per promuovere, in particolare tra gli adolescenti, spesso inconsapevoli dei pericoli presenti nell’ambito ferroviario, la cultura della sicurezza individuale nelle stazioni e sui treni. 

Dall’inizio dell’anno il personale del Compartimento Polfer Toscana ha incontrato più di 70 classi e circa 2600 studenti, nell’ambito del progetto di educazione alla legalità “Train…to be cool”, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e con il supporto scientifico della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

Nel corso degli incontri gli studenti guardano filmati e materiali multimediali, commentati da personale Polfer, volti ad aumentare la consapevolezza di quanto il treno, mezzo estremamente sicuro, possa divenire potenzialmente molto pericoloso qualora si tengano comportamenti impropri o scorretti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità