Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:28 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 14:25

L'oro verde di Reggello

Con un'annata che si preannuncia ottima, torna la 42° edizione della Rassegna dell'olio extravergine d'oliva dopo lo stop dello scorso anno



REGGELLO — Dal 30 ottobre piazza Aldo Moro sarà il regno dell'olio extravergine d'oliva, con stand dei produttori locali dove si potrà degustare l'olio nuovo delle colline di Reggello. Un olio di grande qualità e un'eccellenza del territorio.

"Parlando del nostro olio - ha detto il sindaco di Reggello, Cristiano Benucci - il termine eccellenza deve essere sempre coniugato al termine perfezione, perché le caratteristiche chimiche ed organolettiche che lo contraddistinguono, lo rendono uno tra i migliori in assoluto nel panorama nazionale".

La Rassegna è stata presentata in Consiglio regionale dal presidente Eugenio Giani, presente anche il sindaco di Reggello Cristiano Benucci, l'assessore alle attività produttive di Reggello, Claudio Banchetti, il vicesindaco Adele Bartolini, le consigliere regionali Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli.

Il 30 ottobre inauguarzione alle 10,30 in piazza Aldo Moro con l'accompagnamento musicale del gruppo "Sarabanda" dell'Istituto comprensivo di Reggello. Alle 17 nello spazio conferenze, in un convegno, si parlerà di "Un disciplinare per valorizzare l'olio extravergine di oliva nel terriotorio di Reggello".

Sabato 31 per tutta la giornata saranno aperti gli stand per comprare o assaggiare l'olio. Nel pomeriggio sono previsiti alcuni laboratori per i bambini dal titolo "La nuova fattoria". Alle 15,30 visita guidata "San'Aganta in Arfoli: una chiesa, un popolo", tra chiesa chiostro e l'antico frantoio a cura dell'Associazione Culturale gruppo della Pieve di Cascia. Alle 17,30 sarà presentato il libro  "50 Pievi, chiese e badie del Valdarno Superiore". 

Le tre giornate proseguiranno tra incontri, conferenze, visite guidate e spazi per grandi e piccini, per arrivare al gran finale di domenica 1° novembre con il “Mercatino dei Santi” per le vie e le piazza a cura della Pro Loco di Reggello e Cascia e il mercato della terra “I Nostrali” a cura di Terra Libera tutti. La mattina ci sarà anche la 40a edizione della corsa podistica “Firenze-Reggello” a cura del gruppo sportivo Resco-Reggello. A chiudere la manifestazone sarà il concerto dell’Orchestra “Giovanni da Cascia” – “Filarmonica Giuseppe Verdi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

EUGENIO GIANI SU RASSEGNA OLIO REGGELLO - video
CRISTIANO BENUCCI SU RASSEGNA OLIO REGGELLO - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità