Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 agosto 2022 ore 20:00

Nubifragi a Firenze e nel Chianti, 3.500 chiamate al 112

La Regione ha attivato la colonna mobile di emergenza per Bagno a Ripoli e gli altri Comuni colpiti. Effettuati dai pompieri 240 interventi



PROVINCIA DI FIRENZE — La Protezione civile regionale ha attivato la colonna mobile che sta eseguendo le operazioni di pulizia e ripristino dei Comuni più colpiti dai violentissimi nubifragi di ieri notte: in primo luogo Bagno a Ripoli, soprattutto nella frazione di Grassina e in quella del'Antella dove 25 persone sono state evacuate dalle loro abitazioni, e poi Firenze, Cerreto Guidi, Greve in Chianti, Impruneta.

Nel corso delle 3 ore di tempesta il 112, numero unico per le emergenze, ha ricevuto 4.039 chiamate, di cui l’85% - quindi quasi 3.500 - sono arrivate dalla provincia di Firenze. Chiamate che si sono trasformate in 240 richieste di intervento sul posto, effettuate una dopo l'altra dai vigili del fuoco con il supprto degli addetti e dei volontari della Protezione civile. In particolare i soccorsi sono stati impegnati nella svuotatura di cantine e di altri locali sommersi dall'acqua, nella valutazione e messa in sicurezza di dissesti statici e di altri danni provocati dalla pioggia, nella rimozione di alberi e rami pericolanti.

Dal primo pomeriggio di oggi sono al lavoro 10 squadre di volontari per continuare a spalare e a pompare via l'acqua con il supporto di un autocarro e tre bobcat, piccole pale meccaniche su ruota, utili a liberare velocemente i siti interessati dai detriti. Gli interventi sono coordinati dal Centro cperativo comunale di Bagno a Ripoli in cui sono presenti tutte le componenti di Protezione civile.

A Firenze la Polizia municipale è intervenuta per monitorare i sottopassi allagati, tra i quali quelli Jan Palach, Guidoni, in via Bosio e in via Livorno. Sono stati segnalati 3 alberi caduti: uno in Lungarno Ferrucci dove ha danneggiato un’auto in sosta, un’altro sul viadotto Marco Polo presso un distributore di carburante, un altro in via Cave di Monteripaldi.

Nel corso della notte il Centro operativo ha tenuto constantemente sotto controllo la piena del torrente Ema e i pompieri hanno messo a disposizione squadre ordinarie, sommozzatori e personale specializzato nel salvamento in acqua: per fortuna, non ci sono stati feriti nè si sono registrate persone in particolari difficoltà.

La centrale del 112 Toscana ha gestito questo evento straordinario in stretta sinergia con la centrale gemella Marche-Umbria, con sede ad Ancona. In caso di iperafflusso di chiamate, il personale tecnico delle due centrali opera infatti congiuntamente per garantire una continuità nella presa in carico delle richieste di emergenza e ottimizzare l’avvio dei soccorsi, come è avvenuto per l’evento di ieri.

delle aree limitrofe colpite dal nubifragio della notte scorsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno