Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 13 ottobre 2015 ore 16:31

"Senza ponte di Vallina, addio sviluppo"

I sindaci di Fiesole, Pontassieve e Bagno a Ripoli hanno scritto al viceministro Riccardo Nencini: "Bisogna migliorare i collegamenti con Firenze"



FIESOLE — Grido d'allarme dei Comuni della cintura ad ovest del capoluogo toscano. I sindaci di Fiesole, Anna Ravoni, Pontassieve, Monica Marini, e Bagno a Ripoli, Francesco Casini, hanno preso carta e penna e scritto al viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini chiedendogli garanzie sulle modifiche alle infrastrutture necessarie a ridurre i tempi di collegamento con Firenze.

Due gli interventi imprescindibili: la modifica al tracciato della strada statale 67 e la realizzazione del “doppio ponte di Vallina”. 

"Un’opera ritenuta prioritaria - hanno scritto i sindaci in una nota - che consentirebbe di collegare l’intera area alla città di Firenze e ad infrastrutture importanti quali appunto la futura tramvia o il già esistente passante autostradale. Un intervento che andrebbe oltretutto a migliorare la qualità della vita nei centri abitati di Sieci, Compiobbi e Vallina dove oggi l’intenso traffico, sia sulla strada statale 67 Aretina che sulla Strada Provinciale 34 di Rosano, costituisce un reale problema ambientale e di sicurezza per i cittadini".

“Oggi – prosegue la lettera - una pianificazione sempre più incentrata su tale vocazione così come il rafforzamento di alcuni settori strategici, dove la presenza di aziende di calibro internazionale può essere determinante, si scontra con la mancanza di un sistema di collegamenti consono ai bisogni del territorio. Questo influisce quotidianamente sulla vita di cittadini ed aziende e l’intera area sconta inevitabilmente il gap con le altre realtà dell’hinterland fiorentino”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità