Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 18:08

A suonare si impara insieme

La Scuola di Musica di Dicomano, Londa, Pelago, Pontassieve e Rufina quest'anno darà nuova linfa ai corsi di musica come l'orchestra dei ragazzi



PONTASSIEVE — Quest'anno sono molte le offerte messe a disposizione. La prima novità è l’orchestra dei ragazzi, una novità che intende nel prossimo futuro a creare un'orchestra dei ragazzi della Valdisieve, un gruppo riconoscibile che possa trarre giovamento dal fare musica insieme e che possa divertire quanti lo ascolteranno. Anche per la prossima stagione saranno riproposti i Tamburi Marcianti e Parlanti, che sin dal suo recente esordio ha saputo attirare l'attenzione dei nostri allievi percussionisti e ha saputo farsi conoscere e apprezzare, avendo suonato nelle più importanti feste della nostra zona: il Bacco Artigiano a Rufina, Cookstock a Pontassieve, il Carnevale a Montebonello, la Notte Viola a Sieci.

I gruppi di musica d'insieme a indirizzo pop e rock sono invece una produzione rodata della scuola. Pur non trattandosi di una novità i gruppi potranno rappresentare un punto di riferimento per tutti i ragazzi della Valdisieve che vorrebbero prendere parte a band pop e rock. L'orchestra di chitarre, nata lo scorso anno, grazie all'impegno degli insegnanti di questo strumento è un modo per far scoprire ai giovani chitarristi la bellezza di suonare il proprio strumento insieme ad altri mettendosi alla prova in tecniche e arrangiamenti impossibili altrimenti.

Spazio anche alla vocalità con il coro di voci bianche Cipì, una produzione che ha spento lo scorso ottobre la sua prima candelina. Un anno per mettere insieme un gruppo di trenta bambini tra Rufina e Pontassieve che cantano divertendosi: un modo per approcciarsi alla musica e alla pratica corale attraverso il sorriso e la voglia di stare insieme. Poi ancora lo storico Sound Gospel Train - nato nel 1991 – che è diventato un punto di riferimento per il gospel in Valdisieve. Con alle spalle tre produzioni discografiche il gruppo che spazia in un repertorio gospel, spiritual e jazz è sempre alla ricerca di nuove voci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno