Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 17 marzo 2021 ore 16:44

Le opere degli Uffizi esposte a Pelago?

Un momento della visita del direttore degli Uffizi Eike Schmidt a Pelago
Un momento della visita del direttore degli Uffizi Eike Schmidt a Pelago

Visita del direttore Schmidt nella cittadina, si valuta l’inserimento di Ghibertiana nel progetto regionale “Uffizi diffusi”



PELAGO — Valutare l’inserimento di Ghibertiana all’interno del progetto “Uffizi diffusi”. È stato questo il motivo della visita di oggi del direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt a Pelago località che – come altre della regione – potrebbe accogliere e mettere in mostra opere d’arte conservate nei depositi del museo fiorentino e mai esposte al pubblico.

Ad accompagnare Schmidt nella visita, il sindaco di Pelago Nicola Povoleri, la vicesindaca Giulia Rimini, gli assessori Deborah Tini e Giacomo Bracaglia, i coordinatori del progetto Alessandro Merlo e Giuseppina Carla Romby, Marco e Fabrizio Arrigoni progettisti del centro di documentazione.

Al direttore degli Uffizi è stato illustrato il progetto interdisciplinare — sviluppato dall’Unità di Ricerca DM_SHS del Dida (Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze) e dal Comune — incentrato sulla figura dello scultore e orafo Lorenzo Ghiberti al quale sarà intitolato un Centro di Interpretazione del territorio della Valdisieve e dedicato un Centro di Documentazione. Entrambe le strutture saranno ospitate nelle restaurate sale del Palazzo Comunale del castello guidingo di Pelago, nei cui pressi l’artista nacque nel 1378 e trascorse i primi anni della sua vita.

Proprio in questi giorni è nata l’associazione “Centro Studi Internazionali Lorenzo Ghiberti-Aps” che avrà come obiettivo lo studio, la tutela e la valorizzazione della figura del Ghiberti, delle sue opere e dei territori dove, secondo la tradizione, l’artista è nato, ha vissuto ed ha lavorato e dove sono rintracciabili testimonianze della sua influenza artistica.

Possono diventare soci enti, società e singoli cittadini interessati a Lorenzo Ghiberti, alle sue opere, e al territorio di Pelago e bassa Valdisieve. Maggio info sull’adesione http://www.ghibertiana.it/associazione.html


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità