Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 29 giugno 2017 ore 15:27

Il bus navetta fino alle porte delle foreste

La Città Metropolitana di Firenze ha approvato il servizio di bus che dalla stazione di Contea si dirigerà verso Londa e San Godenzo



LONDA — Un bus dedicato a tutti coloro che vogliono conoscere le porte fiorentine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. La Città Metropolitana di Firenze ha approvato anche quest’anno il servizio di bus navetta che dalla stazione di Contea si dirigerà verso Londa e San Godenzo - Castagno d’Andrea, le porte fiorentine del Parco delle Foreste Casentinesi.

Il servizio è stato richiesto alla Città Metropolitana dai comuni di Londa e San Godenzo per avere un collegamento anche festivo che faciliti i turisti che vogliono visitare uno dei luoghi più incontaminati situati a pochissimi km da Firenze.

Entrando nel particolare il bus sarà disponibile tutte le domeniche (e per il giorno di ferragosto) fino al 1 ottobre ed effettuerà due corse di andata e ritorno. La mattina il bus sarà in coincidenza del treno che parte alle 8.55 da Firenze e che si ferma alla stazione di Contea- Londa alle 9.38 con arrivo previsto a Castagno d’Andrea alle ore 10.35, passando da Londa, Dicomano, e San Godenzo. Il Bus effettuerà subito il viaggio di ritorno passando da Londa fino a Rufina. Nel Pomeriggio ripartirà da Rufina alle 16.00 passerà da Contea, Londa, di nuovo Contea, Dicomano, San Godenzo con arrivo a Castagno D’Andrea alle 17.05. Alle 17.10 la navetta percorrerà il percorso inverso per riportare i viaggiatori e i turisti al treno delle 18.12 in partenza sempre da Contea per Firenze. Il tragitto prevede il collegamento diretto con il Centro Visite del Parco Nazionale di Londa e con quello di Castagno d’Andrea.

La richiesta dell’attivazione del trasporto pubblico anche nei giorni festivi da parte dei Sindaci di Londa e San Godenzo Aleandro Murras e Alessandro Manni, si inserisce nel progetto proposto dai due comuni per la “Carta Europea del turismo sostenibile (cets)”, promossa dal Parco Nazionale, con lo scopo di far conoscere il Parco a chi vive o soggiorna come turista nella città di Firenze e favorire un flusso turistico sostenibile, anche giornaliero, verso l'Area Protetta proveniente dalla città.

Il servizio attivato è il corollario di “Apri le porte, entra nel Parco” programma di promozione dell’area protetta e dei due comuni fiorentini, Londa e San Godenzo, nella città di Firenze realizzato dall’Ente Parco con la collaborazione dei Centri Visita di Londa e Castagno d’Andrea.

“Le corse di trasporto pubblico festive – spiegano i Sindaci di Londa e San Godenzo Murras e Manni - vogliono collegare la città con il Parco anche la domenica ed essere un invito a venire a conoscere e a vivere il territorio meraviglioso dei suoi comuni fiorentini, con una mobilità sostenibile per l’ambiente. Ringraziamo la Città Metropolitana di Firenze – concludono - per aver accolto la nostra richiesta”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità