Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PONTASSIEVE12°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 04 aprile 2019 ore 14:00

Ventisei chilometri di nuovi sentieri

Sarà inaugurata domenica una nuova rete composta da tre percorsi verso e dentro il parco nazionale delle foreste casentinesi



LONDA — Una nuova rete di sentieri di 26 chilometri composta da tre percorsi da fare anche singolarmente. E' quella che sarà inaugurata domenica 7 aprile.

“Londa verso il Parco, tra storia natura e paesaggio”, questo il titolo dell’iniziativa, sarà l'occasione per inaugurare i nuovi sentieri verso e dentro il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

L’inaugurazione darà la possibilità a tutti di percorrere una nuova rete di sentieri di 26 km composta da tre percorsi da fare anche singolarmente: il CAI 207 “Sentiero dei mezzadri” da Caiano a Croce ai Mori, il CAI 208 “Sentiero dei Partigiani” da Croce a Mori a Casa Foresta, ai piedi del Falterona, rifugio della Brigata Sinigaglia nell'Aprile 1944 ed, infine, il CAI 210 "Sentiero Natura" da Croce a Mori a Pallereta e Faggio Tondo che racchiude un'aula didattica all'aperto per l'educazione ambientale. Tutti e 3 i sentieri arrivano fino alla località Mandri.

Domenica si potranno percorrere due percorsi con partenza in entrambi i casi dal parcheggio del valico di Croce ai Mori: il primo di 10 km che prevede il ritrovo alle 9, il secondo di 6 km con partenza alle 10,30. A fine mattinata, tutti gli escursionisti si incontreranno a Faggio Tondo nell’area ristoro allestita della Pro Loco Londa e dal Comitato Presepe Vivente. Da lì si proseguirà fino a Mandri, dove gli escursionisti potranno riposare nell’area pic nic inaugurata da poco e acquistare i derivati della filiera corta della Pesca Regina e dei prodotti agroalimentari di qualità di Londa all’interno dell’area verde antistante al Ristorante Mandri.

Per chi volesse ammirare il percorso nella sua interezza, ci sarà un’anteprima sabato 6 aprile con ritrovo alle 10 in località Poggio a Mandri per percorrere a ritroso il Sentiero dei Mezzadri. Al termine di entrambe le giornate escursionistiche sarà attivo un servizio navetta per riportare gli autisti a recuperare la propria auto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità