Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 febbraio 2017 ore 16:39

Nasce l'associazione Rufina senza confini

Un accordo siglato con le associazioni cittadine per permettere ai richiedenti asilo presenti sul territorio di fare attività di volontariato



RUFINA — Un modo nuovo per conoscere coloro che hanno trovato rifugio a Rufina e che vede in prima linea proprio gli amministratori comunali del territorio. È stata presentata nei giorni scorsi “Rufina oltre i confini”, l’associazione che vede partecipare in prima persona gli amministratori comunali di Rufina, le associazioni di volontariato sociale e quelle sportive, i circoli Arci e la Cooperativa Cristoforo, che gestisce le due strutture di Pomino e Turicchi dove sono presenti i richiedenti asilo, e gli stessi migranti. Alla presentazione, oltre suddette alle associazioni e ai ragazzi ospiti nei cas, era presente la Prefettura che ha condiviso insieme all’amministrazione comunale il progetto. La Prefettura ha sottolineato l’importanza delle finalità che “Rufina oltre i confini” si pone, vale a dire quella di fare da ponte fra le associazioni che hanno aderito all’accoglienza e il soggetto gestore.

“L’associazione – spiega il Vicesindaco di Rufina Vito Maida e presidente di “Rufina oltre i confini” - ha uno scopo preciso quello di mettere in condizione i migranti di potersi impegnare in attività di volontariato all’interno delle varie associazioni rufinesi, grazie soprattutto all’impegno in prima persona degli amministratori”.

“I migranti aderendo all’associazione – aggiunge Stefania De Luise Assessore ai Servizi Sociali - avranno la possibilità di conoscere e farsi conoscere dalle realtà che li ospitano come volontari. In questo modo si rafforza un processo di integrazione con i cittadini, già avviato con le varie iniziative che si sono susseguite, e anche di dare un aiuto concreto alla comunità che li sta ospitando”.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità