Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 11:57

“Paolo ha sempre voluto bene a Londa”

Paolo Bartolozzi e Vito Maida
Paolo Bartolozzi e Vito Maida (foto tratta dalla pagina Fb del sindaco di Rufina)

Unanime cordoglio per la scomparsa di Bartolozzi: un legame speciale con il paese di cui fu sindaco. Maida: “Per me è stato un esempio”



LONDA — “Ha sempre voluto bene a Londa” dicono in paese ricordando Paolo Bartolozzi che ne fu sindaco a fine anni ’80. “Un politico di razza, un vero signore fuori e dentro la politica”. Ma oltre ai commenti sulla vita pubblica di Bartolozzi – che se ne è andato ieri a 63 anni – sono tanti i messaggi di cordoglio inviati via social che sottolineano l’aspetto umano dell’ex consigliere regionale ed europarlamentare.

A qualcuno tornano alla mente le chiacchierate in treno mentre si andava a scuola, ad altri i pomeriggi passati alla sede dell’Acli o i consigli scambiati per preparare bene una pietanza perché “a Paolo piaceva cucinare”.

“Una persona intelligente e squisita” che ha raccolto la stima anche degli avversari politici: “Ho bellissimi ricordi anche se su fronti opposti” si legge sui post di un amico con cui si è  confrontato su tante questioni che hanno riguardato, la Valdisieve, la politica locale e non solo.

Tra i primi a rivolgere un pensiero all’ex esponente della Dc, del Cdu e poi di Forza Italia l’amministrazione municipale di Londa: “Il Comune di Londa esprime le più sentite condoglianze alla famiglia Bartolozzi per la scomparsa del Caro Paolo. L'Onorevole Bartolozzi, sindaco del nostro Comune dal 1985 al 1987, ha sempre avuto un legame speciale con il nostro Paese e si è sempre battuto, anche in ruoli ben più importanti, nell' interesse del nostro territorio. Ciao Paolo, riposa in pace”.

Commosso il messaggio di Vito Maida sindaco di Rufina di cui Bartolozzi era originario. “Un grande uomo, un grande amico. Paolo ha ricoperto ruoli istituzionali di primo piano, sindaco di Londa prima, consigliere Comunale di Rufina, consigliere regionale e deputato europeo. Per me è sempre stato un esempio per il suo modo di interpretare il ruolo istituzionale. Avevamo idee politiche diverse ma ci siamo sempre confrontati nel rispetto reciproco. Avevo ed ho una stima infinita per lui. La nostra comunità perde un punto di riferimento, uno straordinario uomo politico, una persona preparata e competente, una persona seria.

Nessuno di noi avrebbe mai immaginato che questo giorno sarebbe arrivato così all'improvviso e che saremmo stati qui a ricordare la bella persona che sei, il tuo coraggio e la tua determinazione, il tuo entusiasmo, la tua forza e la tua generosità. A nome di tutta la comunità Rufinese le più sentite condoglianze alla famiglia.

Rip Paolo mi mancherai e mi mancheranno le tue visite e le nostre conversazioni, da te ho imparato tanto. Mi piace ricordarti cosi – conclude il primo cittadino di Rufina postando una foto che lo ritrae insieme a Bartolozzi mentre parlano in piazza - , mentre ci confrontiamo, con le tue analisi lucide che anticipavano gli eventi politici con una correttezza e una gentilezza che pochi hanno, un politico di altri tempi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità