Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 12:43

“Area commerciale nell’ex Italcementi? Un danno”

Elena Spanò
Elena Spanò presidente delegazione di Pontassieve della Confcommercio

Secco no di Confcommercio al progetto di riconversione. La presidente Spanò scrive ai sindaci di Pelago e Pontassieve: scelta miope



PELAGO — Trasformare l’area dell’ex Italcementi di Pelago in zona commerciale non ha senso. Sarebbe una scelta miope, non più in linea con i tempi attuali già segnati dalla pandemia e che rischierebbe di rompere il delicato equilibrio dell’economia locale. Il “no” di Confommercio sull’ipotesi di riconversione dello spazio è secco.

Lo ha ribadito oggi la presidente della delegazione di Pontassieve della Confcommercio Elena Spanò scrivendo una lettera ai sindaci di Pelago e Pontassieve, Nicola Povoleri e Monica Marini affinché raccolgano il suo appello: le due amministrazioni devono opporsi al piano proposto dalla proprietà dell’ex Italcementi.

È un progetto scontato e obsoleto, che poteva andare bene forse trenta anni fa ma che ora nasce già morto”, sottolinea Elena Spanò. “Non aggiunge nulla al territorio in termini di innovazione e agevolazioni, ma molto invece gli toglie, perché rischia di sconvolgere quel delicatissimo equilibrio che ora garantisce la sussistenza della rete distributiva tradizionale e degli importanti servizi che i negozi di vicinato forniscono ai residenti”

“Per questo”, prosegue presidente della delegazione di Pontassieve della Confcommercio “abbiamo chiesto al sindaco di Pelago Povoleri di non approvare il progetto così come è stato presentato e alla sindaca di Pontassieve Marini di farsi portavoce delle nostre istanze, anche perché l’impatto più devastante di questa operazione lo subirà proprio il terziario del suo territorio”.

Secondo la Confcommercio “se i progetti di riconversione delle aree ex industriali in commerciali ormai da tempo sono destinati a fallire, incidendo negativamente sul contesto sociale ed economico di un territorio, lo sono ancora di più oggi, alla luce dei devastanti effetti economici della pandemia, che sono purtroppo destinati a perdurare nei prossimi anni”.

“E importane che l’amministrazione comunale di Pelago valuti altre ipotesi, per il bene dell’intera collettività. In caso contrario”, conclude la presidente locale di Confcommercio, “sarà chiamato ad assumersi la responsabilità politica di questa scelta miope di fronte a cittadini e imprese. Speriamo che questo nostro ennesimo appello sia tenuto in debita considerazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità