Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 12 febbraio 2021 ore 07:15

Le immersioni? Si possono fare anche nella foresta

foresta

Il Centro Teffit di Pelago organizza un corso di formazione in terapie forestali. Ecco di cosa si tratta e come partecipare



PELAGO — Passeggiare per i boschi, entrare in un grande spazio alberato come una foresta e respirare a pieni polmoni ha effetti positivi sulla salute tanto che si parla sempre più spesso di “terapia forestale”. Studi recenti parlano di benefici sul sistema immunitario, cardiocircolatorio, a livello neurologico e psicologico perché immergersi in aree verdi stimola tutti i sensi.

Per saperne di più il centro Teffit (associazione terapie forestali in foreste italiane) di Pelago organizza un corso di formazione per “conduttore di terapie forestali e immersioni in foresta”.

Il corso prenderà il via martedì 2 marzo su piattaforma online ed è organizzato con la collaborazione del Centro Alcologico Regionale Toscano dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali Università degli Studi della Tuscia, della Società Italiana Medicina Forestale, del Bosco di Puck, laboratorio di Ecologia Affettiva dell’Università della Valle D'Aosta e infine dall’Arcat Toscana e dall’Ecomuseo della montagna Fiorentina.

Il ciclo di incontri – spiegano dall’ente – “è dedicato a tutti coloro che operano già in questo settore o altri affini ed ha l’obiettivo di sviluppare sia un inquadramento chiaro e scientifico delle terapie forestali e delle immersioni in foresta, sia una rete di operatori che in maniera stabile si confronti, progetti e sviluppi metodi e modelli adatti ai contesti e alle necessità della società attuale, utilizzando la ricerca scientifica in campo ambientale, medico, psicologico e delle conduzioni". 

"Attraverso il corso - aggiungono da Teffit - si acquisiranno conoscenze e competenze riguardo le Immersioni in Foresta: cosa sono, come realizzarle, quali sono le foreste adatte e quali sono gli effetti di una corretta frequentazione delle foreste sul benessere dell'individuo. Il corso ha una durata di 44 ore totali, di cui 19 ore in collegamento on line e 25 ore in presenza per effettuare le pratiche di immersione in foresta con operatori qualificati che consentiranno ai partecipanti di sviluppare nella pratica l'attività di conduzione”. 

Al termine del percorso di formazione tutti i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione che potranno spendere nella loro carriera professionale aggiornandosi ogni anno presso l’associazione.

Per maggiori informazioni gli interessati possono visitare la pagina   https://www.teffit.it/corso-base-conduttori-teffit  o contattare i numero 3486907793 e-mail: terapieforestali@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità