Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 settembre 2016 ore 10:38

Il restauro del Ferruzzo procede a gonfie vele

Un intervento su uno dei tabernacoli più amati della città, reso possibile dalla sinergia tra privati e associazioni e alla sollecitazione dei parroco



PELAGO — Il restauro è finanziato grazie ad una raccolta fondi promossa da tutta la comunità di Pagiano che ha molto a cuore i monumenti che testimoniano la loro fede. 

I lavori hanno preso il via a luglio con l'aiuto dell’associazione Passeggiate nella Storia, del Lions Club Pontassieve–Valle del Sieve e dello Studio Tecnico Associato di Pontassieve.

Il Tabernacolo di Paterno, nato dalla devozione popolare e costruito all’incrocio di due strade storiche, è un bell’esempio di edicola sacra risalente probabilmente alla seconda metà del ‘700. Sull’arco in pietra serena della nicchia che incornicia il bel dipinto della Madonna con il bambin Gesù e Santi, lo stemma vallombrosano con la “gruccia di San Giovanni Gualberto”. 

L’intervento di restauro, in corso di esecuzione, ha riguardato inizialmente la copertura del tabernacolo , a seguire sono state eseguite le fasi di pulitura della pietra arenaria e la ricostruzione degli antichi intonaci andando a cercare le calci nelle storiche fornaci di Impruneta. Il lavoro di recupero proseguirà con il restauro del dipinto dentro la nicchia attualmente nascosto sotto strati di colore. Il termine dei lavori è previsto per la fine di ottobre. 

“Come Amministrazione Comunale – afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Giulia Rimini – ringraziamo e siamo molto contenti di ospitare e dare risalto a questa iniziativa, un bell’esempio di collaborazione fra Ente pubblico, associazioni e cittadini guidati dall’amore per il loro paese. Sarà bello, terminati i lavori riconsegnare alla gente di Pelago una parte della loro storia, sarà bello scoprire che è stato possibile perché tutti insieme… ‘si può fare’”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità